Culture + Arts > More

August 31, 2016

WANNABE ASTRONAUTS? Workshop creativi per esploratori spaziali su Rosengarten Planet

Franz

 Anche voi da bambini sognavate di fare l’astronauta e ancora oggi l’idea di un viaggio spaziale verso un pianeta inesplorato vi attrae non poco?
Durante il lancio che porterà l’essere umano a fare il primo passo epocale sul pianeta Rosengarten – il 16 settembre in via Piave – tutti i bambini di oggi e i bambini di ieri, potranno partecipare non a uno ma a ben tre workshop creativi pensati per potenziali astronauti, viaggiatori spaziali, avventurieri galattici e sognatori con i piedi ben poco per terra. 

A condurvi attraverso i vostri esperimenti spaziali, la fotografa Claudia Corrent (Foto-Forum), la cooperativa sociale Clab e i mediatori di Museion. In più, l’area dei workshop sarà allestita dalle ragazze di Tam Tam. Qui cosa e quando, vi ricordiamo che i laboratori hanno un costo di 2 € a persona (il perché scopritelo qui) e se volete potete pre-iscrivervi scrivendo a info@franzmagazine.com.

DSCF5628 copia17.00 – 20.00
NEL BLU… DIPINTO DI BLU… Worskop di cianotipia per bambini dai 6 ai 99 anni! (Foto-Forum)
La cianotipia è un’antica tecnica di stampa fotografica che permette di realizzare immagini tramite sali ferrici che hanno come caratteristica il tipico colore blu di Prussia. Il laboratorio, darà la possibilità di creare e giocare con questa tecnica, attraverso l’uso di stencil e forme (lune, stelle, pianeti e molto altro). I bambini creeranno la carta fotografica e saranno invitati a comporre la loro immagine spaziale. Si creerà una stampa a contatto su diversi materiali. Cartoncino, federe, stoffe di cotone, lino, scarpe di tela, presine, cravatte, magliette di cotone (tutto rigorosamente di colore bianco) saranno i materiali con i quali i nostri piccoli astronauti potranno giocare e divertirsi. Con un po’ di sole, tempo e tanta fantasia voleremo nello spazio alla ricerca del pianeta Rosengarten!
Vuoi volare nello spazio insieme a noi? Ti aspettiamo per un divertente viaggio nel blu spaziale. Porta con te borse di tela, stoffa chiara, federe e i tuoi sogni d’astronauta!

Schermata 2016-08-31 alle 16.45.30
18.00 – 19.00
TRA LE PIEGHE DELLO SPAZIO (Clab)
In occasione della festa, che coinvolge il quartiere dove è nata il nuovo shop di CLAB, la cooperativa propone  un workshop della durata di un’ora circa, indirizzato a bambini con un’età consigliata dagli 8 anni in su e agli adulti. Durante il breve corso si costruiranno piccoli oggetti da realizzare con concentrazione e pazienza attraverso la tecnica – o per meglio dire il processo – dell’origami, che permette di giocare a trasformare semplici fogli di carta in mondi meravigliosi, coniugando poesia e geometria. Per tutta la sera lo shop di via De Lai rimarrà aperto e chiunque lo vorrà potrà provare a realizzare un origami con la guida dei nostri esperti.

image00219.30 – 20.30
GALAXY-GLASSES - GG‘s (Museion
Setz deine speziellen GG’s (galaxy-glasses) auf:  die Sicht wird trübe, bunte Formen und Raster mischen sich in dein gewohntes Blickfeld. Wo bist du? Wo möchtest du sein? Volumen und Körper sind noch erkennbar, doch vor dir eröffnen sich andere Welten. Die Reise beginnt. Wie in der Begegnung mit Werken der zeitgenössischen Kunst im MUSEION lädt auch beim Betreten des Rosengarten-Planeten eine neue Sichtweise dazu ein, unbekanntes Terrain zu erforschen und sich einer ungebremsten Vielfalt an Visionen zu öffnen. Viel Spaß!
Il laboratorio è aperto a tutti (adulti e bambini).

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.