People + Views > More

September 18, 2012

Ti Racconto Un Quartiere: gioie e dolori delle mamme di Dodiciville

Gloria Gaio

Come si vive da mamma nel quartiere Dodiciville? Personalmente lo posso solo immaginare, visto che appena a 3 mesi di gravidanza mi sono trasferita in un’altra zona di Bolzano, però ho vissuto 27 anni in via Cavour, e non posso che adorare questo quartiere.

Certo che con un bambino dev’essere un po’ più dura, penso io, perché di spazi verdi di quartiere non ce ne sono. La mamma che vuole far pascolare i figli piccoli sul prato sapete che fa? Gambe in spalla: ai giardini del Talvera..“Ma come gambe in spalla? E’ una magnifica passeggiata di soli 10 minuti!” Così mi assicurano le mamme Alessia, Francesca, Sarah, Erika e Verena che vivono nel quartiere: “Tutto qui è a misura di bambino!”. C’è di bello che girando in centro si evitano le macchine e i pericoli della strada. Il parchetto più vicino è quello tra via Vintola e via Weggenstein, piccolo ma comodo. “Avevano promesso di costruirne uno in via Crispi, vicino al Dopolavoro Ferroviario… lo faranno, ma sarà privato”. Che dire? E’ un peccato, sarebbe stato un ottimo punto d’appoggio per le famiglie.

Le mamme che ho incontrato sono felicissime di abitare in questa zona, l’unica cosa che non va proprio sono gli asili nido: sono pochi ed è praticamente impossibile accedervi (possono ospitare solo una dozzina di bambini). Quindi le mamme sono costrette ad accompagnare i propri pargoli fino, ad es., in viale Venezia o via Milano, con la conseguenza di doversi organizzare tempisticamente (piazza Dogana – via Milano: li vogliamo calcolare 20 minuti di viaggio?) e logisticamente (chi vive in centro non avrebbe bisogno di usare la macchina ma.. se piove? Prendi l’autobus? Quanto prima devi partire?).

Quando ero piccola il punto di amore incondizionato dei bambini era il negozio Gutweniger sotto i Portici (chi di noi non è mai sceso dallo scivolo giallo che c’era all’entrata?), ora c’è l’inevitabile trenino di “Pinocchio” in Piazza del Grano (prima o poi tutti i bambini si inchiodano lì).

In via della roggia c’è l’ELKI, lo spazio-gioco per bambini piccoli che consente di “svernare” in un luogo pieno di giocattoli. Un altro spazio-gioco con parco esterno è il cosiddetto Maso Premstaller (sempre ELKI, precisamente in via Dolomiti 14, in zona Piani). In tutti i casi siamo comunque già al di fuori del quartiere Dodiciville.

Altro piccolo neo è la mancanza di un bar carino (carino = non troppo “in”, ma nemmeno “china style”). Per adesso c’è il bar sotto la sede dell’SVP, ma chissà? Forse un’alternativa sarebbe apprezzata dalle persone che vivono nei dintorni. E, giusto per buttare altra carne sul fuoco, perché non un bar che offra uno spazio gioco per i bambini (e 15 minuti di libertà per le mamme)?

Illudersi no, ma se dobbiamo sognare, tanto vale farlo in grande. Manca anche una biblioteca!

Nella foto, le mamme (non tutte) di Dodiciville Verena, Erika, Sarah, Alessia e Francesca. Con l’autrice, Gloria

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > More