Culture + Arts > Visual Arts
September 12, 2024
Abitare è vita: Ivo Corrà e le forme dell’abitare, tra urbano e umano
Agata Bosetti
Esplorare lo spazio cittadino e fotografare scorci di vita, di case e di persone, osservare da fuori, dall’alto e dall’interno i quartieri della città e immortalare la loro stratificazione materiale e sociale.
“Abitare è vita” è un racconto visivo nato per il cinquantesimo anniversario di IPES, Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto-Adige, un libro fotografico che diventa mostra durante i Bolzanism Days, tre giorni dedicati ad incontri e laboratori in dialogo con il contesto urbano in cui sono immersi, tra case popolari, storie e persone.
La mostra, a cura di Michele Fucic in collaborazione con IPES-WOBI, sarà visitabile dal 13 al 22 settembre, nel cuore del quartiere Don Bosco dove si trovano i grandi lotti di IPES. Le fotografie di Ivo Corrà sono accompagnate dal video “Re-incontri / Wiederbegenung” di Luca Zontini con la musica di Stefano Bernardi, in cui i protagonisti si rivedono nelle pagine del libro che racconta la storia di IPES con fotografie e approfondimenti.
Ivo Corrà immortala le forme dell’abitare da diverse angolazioni per vedere oltre l’architettura e le implicazioni urbanistiche, ed addentrarsi nelle case e nella presenza vivida dei loro abitanti. Questa mostra ricerca la dimensione formale ed estetica di questi quartieri tra street photography e l’intimità degli spazi privati, tra ascolto e dialogo. Un connubio tra il territorio, il tessuto urbanistico e lo spazio domestico, storia e attualità, per svelare uno dopo l’altro i diversi piani di lettura che raccontano “Abitare è vita.”
Foto credits: Ivo Corrà
Comments