Culture + Arts > Architecture

March 19, 2015

La Banda dei Bandi. Camposaz: workshop di progettazione 1:1 sul lungomare di Chioggia

Franz

Lo scopo del bando è di selezionare 12 progettisti tra architetti, designers e falegnami al fine di costruire un gruppo eterogeneo che possa partecipare con motivazione, interesse e competenza ad un workshop di progettazione e autocostruzione in legno in scala 1:1.

Il workshop CAMPOSAZ CHIOGGIA 2015 avrà luogo dal 9 al 17 maggio 2015 sulla spiaggia di Sottomarina di Chioggia, in un’area di grande valore paesaggistico posta tra la laguna di Venezia e il mare Adriatico. Camposaz farà parte della quarta edizione della rassegna ArchitetturaDAmare organizzata dall’associazione culturale C_PLUS.

CAMPOSAZ consiste in un workshop gratuito per la progettazione ed autocostruzione di oggetti architettonici pensati per valorizzare il paesaggio. E’ aperto a giovani architetti, designer e carpentieri del legno con l’obiettivo di unire in un gruppo residenziale i processi di progettazione e realizzazione pratica di un’opera, valorizzando l’interazione di tre diverse discipline.

Nel corso della settimana di CAMPOSAZ i partecipanti dovranno ideare e realizzare manufatti in legno, avvalendosi delle suggestioni tematiche fornite dagli enti organizzatori e sviluppando un approccio progettuale e realizzativo attento all’ambiente, pratico e in stretto rapporto con il contesto ospitante.

Finalità del workshop CAMPOSAZ

Le finalità che l’organizzazione del workshop CAMPOSAZ persegue sono:

- promuovere l’interazione di professionalità varie e complementari quali designers, architetti, falegnami favorendo il diffondersi di un clima collaborativo fra discipline e culture diverse;

- Favorire il diffondersi di un clima collaborativo fra professionalità diverse, intendo la collaborazione come capacità proattiva di agire per integrare esperienze, discipline e culture diverse.

- incentrare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle potenzialità che un approccio progettuale in chiave contemporanea può esprimere nella valorizzazione architettonica di uno spazio urbano o del paesaggio limitrofo, e sul valore che assume oggi nell’edilizia l’impiego di materiali di origine sostenibile.

Enti banditori

CAMPOSAZ CHIOGGIA 2015 è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra le associazioni culturali:  Chioggia Plus, CollapseArtStudio, Aguaz e Campomarzio.

Info e Contatti

www.camposaz.com

chioggia@camposaz.com

Condizioni di partecipazione

La partecipazione è aperta ad architetti/designers/falegnami in età compresa tra i 19 e i 35 anni, senza vincoli di sesso o provenienza.
Pur non rappresentando un requisito vincolante, è auspicata una buona conoscenza della lingua inglese per favorire la comunicazione e lo scambio di idee con partecipanti non di lingua italiana.

Criteri di selezione

La selezione dei 12 partecipanti  sarà effettuata da una giuria composta da 4 membri appartenenti alle Associazioni organizzatrici.

I criteri di selezione saranno:

- la qualità del progetto di riferimento: 7 punti.
– la qualità dell’ Atto di dichiarazione motivazionale (vedi allegato1.doc): 3 punti.

La graduatoria sarà resa nota sul sito www.camposaz.com entro il 17 Aprile 2015. I candidati, sottoscrivendo la domanda d’iscrizione, si impegnano ad accettare il verdetto della giuria.

Documenti richiesti per la selezione

I partecipanti dovranno inviare:

  •  un file pdf in formato A4 che illustri un progetto da loro ideato anche se non costruito. Saranno presi in considerazione: progetti architettonici di piccola scala, oggetti di design o costruzioni in legno, progetti/oggetti capaci di interagire con il paesaggio. La tavola A4 dovrà dimostrare la capacità progettuale del partecipante, la sensibilità nei confronti del paesaggio, la conoscenza dei sistemi costruttivi e le abilità di rappresentazione del progetto.  Il contenuto, la modalità di rappresentazione (schizzi, disegni tecnici, fotografie, modelli, render, testi) e l’impaginazione è lasciata a libera scelta dei partecipanti.
  • il file Allegato1.doc compilato con i dati del partecipanti e con l’atto di dichiarazione motivazionale. La lettera motivazionale consiste in un breve testo (massimo 200 parole), scritto dal candidato con lo scopo di illustrare la motivazione per cui si richiede di partecipare al workshop, le eventuali esperienze di collaborazione professionale (o di studio) in gruppi multidisciplinari, le proprie aspettative e i propri interessi prevalenti nel campo oggetto del bando. 

Termine e modalità di consegna

I partecipanti dovranno inviare tramite e-mail il file pdf con il progetto di riferimento e il file Allegato 1.doc opportunamente compilato, al seguente indirizzo:

chioggia@camposaz.com entro le ore 12.00 di lunedì 13 Aprile 2015.

Nell’oggetto della mail dovranno inserire “partecipazione CAMPO SAZ 2015” seguito da NOME e COGNOME del partecipante.

Svolgimento del workshop

Durante il workshop i partecipanti alloggeranno in un campo tende da loro stessi allestito all’interno di un campeggio individuato dall’organizzazione. Per tutti i partecipanti sarà garantita la fornitura dei generi alimentari necessari per i pasti della colazione del pranzo e della cena. I partecipanti saranno responsabili del mantenimento di ordine e pulizia del campo tende e dei siti di costruzione.

Sarà cura degli organizzatori predisporre uno “spazio laboratorio” dotato di tavoli da disegno e collegamenti alla rete elettrica. Ulteriori strumenti da disegno ritenuti utili dai partecipanti in questa fase saranno liberamente ammessi ma non forniti dall’organizzazione. L’organizzazione scoraggia l’utilizzo di programmi CAD poiché ritenuti poco efficaci all’interno di un iter progettuale collettivo, basato sulla continua interazione tra i diversi progettisti.

Durante la fase di progettazione i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro cui verrà assegnato un sito ed una tematica da sviluppare.
Nella successiva fase di auto-costruzione, i materiali e le attrezzature saranno messi a disposizione dall’organizzazione. In particolare i materiali da costruzione saranno resi disponibili in formati standard e quantità definite con precisione. Starà all’abilità dei vari team progettuali riuscire ad ottimizzare nel migliore dei modi le risorse a loro disposizione. Per questo motivo, fin dalla fase di progetto, verrà fornita ai vari gruppi una lista dei materiali disponibili per la realizzazione dei manufatti. 

Più info e bando da scaricare qui

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.