More

November 12, 2024

La Banda dei Bandi: Vinschgau Calling

Franz

QUANDO
Candidature dal 1 Novembre al 17 Novembre 2024
Mostra nel periodo dicembre 2024 – gennaio 2025 presso BASIS Schaufenster, Silandro

A CHI È RIVOLTA
artistə di ogni età, con base a Vinschgau o che hanno almeno una volta nella vita visitato Vinschgau

CHI SIAMO
a mezz’aria è un progetto di sviluppo di comunità e rigenerazione creativa nato dall’Associazione Smarmellata nel 2021 in Alto Garda e Ledro (TN) con il sostegno del bando regionale Generazioni. Il suo obiettivo è quello di riscoprire, rinarrare e rigenerare i luoghi sospesi, ovvero tutte quelle località, quartieri, strutture e paesaggi che hanno perso la loro funzione originale, ma che rimangono a mezz’aria, come custodi immobili del territorio. Siamo un collettivo under 35 multidisciplinare che mescola ricerca, forme di coinvolgimento della comunità e linguaggi creativi per proporre una visione alternativa e più vicina alla prospettiva di chi, questi spazi, li vive nel quotidiano.

TEMA DELLA CALL
Cos’altro c’è in Val Venosta oltre alle enormi distese di mele? Oltre al famoso e funesto Lago di Resia? Oltre agli impianti sciistici? Chi abita e anima il territorio? Quali racconti e visioni hanno i valvenostani? Abbiamo cercato una risposta a queste domande durante la nostra indagine creativa Exploring Vinschgau, lanciata in Val Venosta nel mese di luglio 2024. Per elaborare nuove narrazioni, abbiamo pensato di dialogare con chi abita e agisce sul territorio quotidianamente e ha a cuore temi legati allo sviluppo sociale e culturale. Attraverso una serie di attività mirate e sviluppate appositamente per analizzare aspetti diversi del territorio, abbiamo raccolto materiali, esperienze e idee preziose, che ci raccontano nuovi punti di vista su questa valle. Il nostro obiettivo ora è quello di trasformare i risultati ottenuti in prodotti artistici, traducendo le visioni di chi ha preso parte all’indagine in artwork, lasciando piena libertà di espressione e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.

DA DOVE PARTIRE
A questo LINK trovi il report della nostra indagine creativa Exploring Vinschgau, dopo averla letta, interpreta creativamente le riflessioni emerse attraverso un’opera d’ARTE DIGITALE (illustrazione, grafica, collage digitale, ecc.).

PROPRIETÀ
La proprietà fisica e intellettuale delle opere rimarrà completamente all’artista. a mezz’aria conserverà una copia dell’artwork proposto per le proprie attività e iniziative. Ogni artista riceverà una copia fisica stampata del proprio artwork.

COME PARTECIPARE E IN CHE FORMATO MANDARE I FILE
Per partecipare basta inviare un e-mail all’indirizzo amezzaria0@gmail.com, entro e non oltre il 17 novembre 2024, allegando la seguente documentazione:
• Nome artista
• Eventuale profilo social di riferimento
• Nome dell’opera
• Breve descrizione dell’opera
In allegato: Consegnaci un file in formato .PDF con le dimensioni 50 cm x70 cm a 300 dpi (va bene sia orizzontale che verticale)

Per maggiori informazioni è possibile contattarci via email o su whatsapp al numero: Marco +39 342 1282655

Immagine: (c) a mezz’aria

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.