More

September 11, 2024

La Banda dei Bandi: contest
d’illustrazione Illustr’O

Franz

Illustr’O è un concorso di illustrazione nato nell’ambito delle attività di ’O Laboratorio della Arti – Santa Maria Distretto e del Progetto di rigenerazione urbana del Comune di Rovereto che invita illustratrici e illustratori a rileggere secondo prospettive e tematiche differenti ad ogni edizione l’antico quartiere di Santa Maria a Rovereto.

TEMA DEL CONCORSO
Il titolo dell’edizione zero di Illustr’O – concorso d’illustrazione è: BOMBYX Storie di seta in Santa Maria. I partecipanti all’edizione 2024 sono invitati a creare un’illustrazione sul tema della seta.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al contest è gratuita e rivolta a illustratrici e illustratori di ogni nazionalità e senza alcun limite di età. Ogni partecipante può presentare una sola opera, che dovrà essere inedita e originale.

UN PO’ DI STORIA PER L’ISPIRAZIONE
Sul finire del Quattrocento, durante la dominazione Veneziana, si introducono a Rovereto e in Vallagarina la coltivazione del gelso e l’allevamento del baco per la produzione della seta che fino al culmine del Settecento raggiungerà le più lontane piazze d’Europa.
Nel Seicento la zona oggi chiamata S. Maria, allora Borgo S. Tommaso sviluppa, in funzione del mercato internazionale un paleo-distretto industriale intorno all’arte della seta, con tutto quello che serve: filande, filatoi e tintorie, ma anche carpentieri per costruire i filatoi, fabbri, molini, forni, cartiere e osterie.
Il quartiere si sviluppa sulla riva sinistra del torrente Leno. L’acqua corrente dà forza motrice alle ruote dei filatoi, è impiegata per il lavaggio e la tintura delle matasse di seta e, grazie alla sua purezza, consente di ottenere filati di altissima qualità. Questa zona della città è quella con la più alta concentrazione di edifici produttivi: alla fine del Settecento conta ben sei imponenti filatoi mossi dalla forza idraulica nel raggio di circa 400 metri. Uno di questi, risalente al 1770, è il complesso Colle-Masotti, l’unica azienda serica a Rovereto che racchiude l’intero ciclo di lavorazione dei filati, e che custodisce ancora oggi al suo interno una porzione di roggia, il corso d’acqua che azionava la grande ruota per la torcitura dei filati.

SPECIFICHE TECNICHE
L’opera deve avere un formato orizzontale di 42×29,7 cm (formato A3 orizzontale) senza margini. L’illustrazione può essere realizzata con qualsiasi tecnica artistica. Le opere dovranno essere trasmesse via mail in formato JPG, PDF o TIFF. Il peso massimo consentito per caricare il file è di 10 MB. 
Opera realizzata in digitale: si richiede l’invio in formato RGB a una risoluzione di 300 DPI salvati, alla massima qualità, in uno dei seguenti formati: JPG, PDF o TIFF;
Opera realizzata con tecnica manuale: si richiede l’invio di una versione digitale con scansione ad alta risoluzione in formato RGB a una risoluzione di 300 DPI salvati, alla massima qualità, in uno dei seguenti formati: JPG, PDF o TIFF.

SCADENZA
Le opere dovranno essere inviate entro la mezzanotte del giorno domenica 22 settembre 2024.

MODALITÀ DI INVIO OPERE
Per partecipare al contest d’illustrazione è necessario compilare il modulo di partecipazione al seguente link: forms.gle/6FfxnwZCnc5Uprgr6
Per i minorenni è necessario allegare una copia del documento d’identità del genitore che ne autorizza la partecipazione.
Le opere dovranno essere inviate via email all’indirizzo illustr.o.osvaldo@gmail.com (max 10 MB, risoluzione di 300 DPI in formato RGB e salvata, alla massima qualità, in uno dei seguenti formati: JPG, PDF o TIFF. Il file deve essere nominato nome_cognome_illustrazione, es. Mario_Rossi_illustrazione); Riceverete successivamente una mail di conferma.

SELEZIONE DELLE OPERE
Tra tutte le opere, l’organizzazione (giuria tecnica) selezionerà liberamente e a suo insindacabile giudizio dieci illustrazioni da esporre in mostra. Tra le dieci opere selezionate la giuria sceglierà quella vincitrice. Le opere selezionate verranno esposte in una mostra collettiva presso la chiesa di S. Osvaldo, nel quartiere di S. Maria di Rovereto (TN).
Verrà inoltre stampato un pacchetto di 10 cartoline d’artista.
L’opera vincitrice verrà stampata su un poster formato A3 in tiratura di 300 copie.

GIURIA
La Giuria di Illustr’O 2024 è composta da:
Andrea Frisinghelli, Ingegnere ed esperto di storia locale
Carolina Della Calle Casanova, Drammaturga e regista | Elementare Teatro;
Carlo Tamanini, Coordinatore Area educazione e mediazione | Mart Rovereto;
Laurina Paperina, Artista
Valentina Poli, Responsabile comunicazione | Fondazione Museo Civico Rovereto;

PREMI
L’autrice o l’autore dell’opera vincitrice riceverà un premio di 300 euro lordi.

DIRITTI SULL’OPERA
I diritti delle opere rimarranno alle autrici e agli autori. Partecipando al concorso e “accettando” il regolamento nel modulo d’iscrizione, tutte le autrici e gli autori concedono agli organizzatrici e organizzatori il diritto, non esclusivo, di riprodurre le immagini inviate, sulle pagine IG con lo scopo di promuovere l’iniziativa stessa. L’utilizzo delle immagini di cui sopra non dà diritto alle autrici e agli autori delle medesime ad alcun compenso; l’organizzazione ha il solo obbligo di citare sempre l’autore.

Immagine: Illustr’O

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.