More

September 5, 2024

La Banda dei Bandi: Dall’Antropocene al Biocene – il MUSE lancia l’open call per la Masterclass #3

Franz

WE ARE THE FLOOD, piattaforma d’arte contemporanea di MUSE – Museo delle Scienze di Trento ideata e curata da Stefano Cagol su crisi climatica e interazioni antropoceniche, è lieta di annunciare l’open call della terza masterclass annuale prevista dal 5 al 6 ottobre 2024 e tenuta da Blanca de la Torre (Spagna, 1977), curatrice e ricercatrice Ph.D. che lavora sull’intersezione tra arti visive, ecologia politica e pratiche creative sostenibili.

L’edizione 2024 è dedicata alla Collezione Antropocene – MUSE, una nuova sezione delle collezioni istituzionali pubbliche del MUSE, nata grazie all’assegnazione del premio PAC Piano Arte Contemporanea (2022-2023) del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea. Rispondendo ai sempre più veloci cambiamenti eco-culturali, MUSE ha innescato un’alleanza con le discipline umanistiche e con il linguaggio universale dell’arte contemporanea per tradurre questioni complesse, aprire a nuovi confronti e contribuire così a immaginare futuri desiderabili.

Blanca de la Torre, parte del Board of Research Advisors di WE ARE THE FLOOD – MUSE, è co-curatrice della prossima Biennale di Helsinki (2025), ha già curato la Biennale di Cuenca in Equador (2022) ed è stata capo curatore dal 2009 al 2014 all’ARTIUM Museo-Centro d’Arte Contemporanea dei Paesi Baschi (Vitoria-Gasteiz, Spagna). Oltre alla curatela di mostre e progetti d’arte contemporanea, ha tenuto seminari e workshop, pubblicato più di cento testi specialistici in libri, cataloghi e riviste e partecipa regolarmente a conferenze e simposi internazionali su cultura e sostenibilità.

«Il momento è ora, scrive Blanca de la TorreL’orologio climatico scorre, indicando l’urgente necessità di espandere la nostra capacità di empatia con il pianeta. Dobbiamo ascoltare il passato e guardare al futuro con i piedi in un presente dove c’è bisogno di un cambiamento nelle regole del gioco. È adesso più che mai che l’arte risulta essere uno spazio efficace di consapevolezza positiva. È il momento di immaginare futuri, non ideali ma possibili, e recuperare l’importanza dell’estetica nella costruzione di nuove narrazioni, liberandoci di quelle che non ci servono più, per cominciare una volta per tutte a costruire un nuovo paradigma. Questo cambio di paradigma sarà ecologico o non ci sarà affatto».

La masterclass si svolgerà il 5 e 6 ottobre 2024 in lingua inglese.

Chi può partecipare
La partecipazione alla masterclass è riservata a partecipanti selezionate/i tramite il presente bando. Possono inviare la propria candidatura artiste/i, critiche/i e curatrici/ori con meno di 35 anni di qualsiasi nazionalità.
Non può partecipare chi ha già preso parte a qualsiasi iniziativa di WE ARE THE FLOOD – MUSE.
È previsto un contributo spese per chi proviene da fuori provincia.
I nomi selezionati per la partecipazione alla masterclass entreranno anche a far parte dell’archivio WE ARE THE FLOOD e verranno tenuti in considerazione per ulteriori sviluppi o iniziative.

 
Come partecipare
Per partecipare alla call è necessario inviare:
1.Lettera motivazionale
2. Biografia
3. Esempio di opera o testo o concept.
Il materiale dovrà essere inviato entro la mezzanotte del 20 settembre 2024 via email all’indirizzo: opencall@wearetheflood.eu
Ogni file deve essere siglato con il cognome e nome del candidato.
Con la partecipazione al presente bando l’artista acconsente che il materiale inviato venga utilizzato nella comunicazione e nell’archivio di WE ARE THE FLOOD.

Immagine (c) Hannah Rowan. Tides in The Body (2023), in Collezione Antropocene

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.