People + Views > Bloggers

April 26, 2013

Snapshots: Ideas for the Weekend #04 – Back to Paris

Cristina Vezzaro

Snapshots: Ideas for the Weekend. Istantanee da cui partire per scoprire “il mondo attorno”, suggerimenti e spunti per iniziare a esplorare le città.

Dopo Londra, torniamo a Parigi.

Una delle cose belle da fare il sabato mattina, a Parigi, è andare per mercati. Lungo la rue de Bretagne, nel Marais, c’è il Marché des Enfants Rouges, così chiamato dal colore delle vesti indossate dai bambini accolti un tempo nel vicino orfanatrofio. Ci si addentra per acquistarvi frutta e verdura ma non solo: non mancano le gastronomie biologiche, marocchine, libanesi e nemmeno una boutique dove si vende dell’ottimo formaggio.

Lì accanto c’è anche un negozio piuttosto famoso,Images & Portraits,  di un signore che raccoglie e vende a poche lire foto vintage. Ci ho messo un attimo a capire cosa mi disturbasse di quel concetto, ma alla fine l’ho individuato: trattandosi di ritratti familiari, e quindi molto personali, tanto più in un’epoca in cui era più raro farsi fotografare, mi dispiace che quei mille volti, con le loro storie, finiscano nelle mani di chiunque passi di lì. Ma se siete amanti del genere (e se non fate caso all’antipatia del proprietario), sicuramente troverete qualcosa che vi piace.

Se avete voglia di prendervi un caffè e leggervi il giornale, probabilmente sarete attratti dal glamour del Café Le Progrès, tra Rue de Bretagne e l’elegante quando algida Rue de Turenne, dove sarete seduti insieme a ricchi intellettuali italiani in esilio parigino e ricchi borghesi intellettuali alternativi (bobos) parigini. A pochi passi di lì, però, non mancano mille alternative, gay, bio, al volo ecc. Basta guardarsi attorno.

 

Se vi siete riposati e avete voglia di un po’ di cultura, oltre che ai musei del Marais, potete ancora fare un salto alla libreria Comme un roman, una delle mie preferite, dove troverete ottimi consigli da libraio sui romanzi che vale la pena leggere. E se sarete fortunati riuscirete a vedere una delle numerose mostre fotografiche che la libreria ospita o a seguire un incontro con qualche autore.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Bloggers