Culture + Arts > Visual Arts

March 15, 2012

KunStart in bicicletta con Ganahl e Baruchello

Franz

“L’impiego della macchina, oltre che arrecare danno all’ambiente, simboleggia la nostra perenne fretta, oggettiva o soggettiva che sia. La bicicletta, invece, costringe a rile

ggere in modo più umano il tempo, permette una nuova e libera fruizione dello spazio e quindi una riscrittura degli itinerari della città”. Così Marc Augè, teorizzatore del concetto dei “non luoghi”, e appassionato della bici, mezzo a cui ha anche dedicato un appassionante e attualissimo volumetto “Il bello della bicicletta”. E proprio sulle due ruote, che – forse come l’arte – potrebbero portarci a rallentare i ritmi frenetici, e a dare più tempo per la riflessione, si snoda uno degli inediti percorsi intrapresi dalla nuova KunStart, che propone un progetto speciale tutto dedicato proprio al mezzo più ecologico, e più amato dai bolzanini. Gli Special Bike Projects dunque, uniscono l’arte contemporanea alla mobilità sostenibile. L’artista di fama internazionale Rainer Ganahl è protagonista di un artist talk che avrà luogo a Museion stasera, e di una personale dal titolo “I WANNA BE…” realizzata in collaborazione con lo spazio d’arte kooio di Innsbruck (visitabile in fiera) nella quale gioca con le eco-biciclette Dinghi offrendo una riflessione sul tema della tecnologia green. Negli spazi museali sarà esposta anche l’installazione di Gianfranco Baruchello “La Scorta” (Ecologia e Potere),opera del 2012 realizzata appositamente per kunStart 12 in collaborazione con RAM radioartemobile, Roma. Dicono di Baruchello e della sua inedtia installazione: “Il progetto di una scorta di biciclette blu con il suo taglio ironico, come tanti altri realizzati (o proposti) da Baruchello, affronta il difficile rapporto tra realtà e immaginazione, tra utile e inutile, tra senso pratico e finzione, lasciando intendere una scelta reale per quel che di fatto – anche se non sarà certamente adottato – rappresenterebbe una possibile soluzione sia ecologica che economica”. (Carla Subrizi, Fondazione Baruchello, Roma).
Dunque, tutti pronti a pedalare, e se non siete dotati di mezzo personale sappiate che è a vostra disposizione un servizio di noleggio gratuito di e-bike.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.