Culture + Arts > Cinema

September 16, 2013

HomeGrown Reviews: Elysium

Sara Masè

Titolo originale:  Elysium 

Regista:  Neill Blomkamp

Di cosa parla:  in un futuro non troppo lontano, i ricchi della Terra si sono trasferiti su una stazione spaziale in orbita sopra il pianeta, dove è rimasto invece, sorvegliato da efficienti robot-poliziotti, tutto il resto della popolazione, di fatto schiava e condannata a vivere in miseria, lavorando costantemente per mantenere l’elite di Elysium.

Una civiltà divisa in due caste, in un equilibrio che, inaspettatamente, forse potrebbe essere messo in discussione ….

Cosa spacca: la critica che il regista (chi ricorda District 9?) riesce ad imbastire è sottile ed il quadro della vita sulla Terra, al di là dell’ambientazione fantascientifica ben  costruita, è una acuta metafora della nostra storia contemporanea: pochi e fortunati governano il mondo, avvolti nella bambagia di lusso, tecnologia, potere e bellezza, mentre gli altri – il restante 99% ? – non possono che arrabattarsi in fondo per vivere nella mediocrità del “normale” e “subnormale”. Il cambiamento arriverà dal basso, in modo quasi casuale; ci sono i rivoluzionari buoni e criminali, l’eroe sognatore pronto a sacrificarsi, gli innocenti che vengono salvati, eppure, nel finale non banale – ma auspicato –  una nota di amaro realismo non sfugge, quando si va a riflettere sulle implicazioni di quanto accade.

Cosa fa schifo: l’esoscheletro che potenzia l’incomparabile Matt Damon viene impiantato… attraverso la sua logora t-shirt… è un dettaglio che ci saremmo anche risparmiati…

Menzione speciale: la cura per i dettagli rende l’aspetto sociologico molto affascinante; i membri della casta degli  “eletti” di Elysium  si scostano con orrore quando un “terrestre” respira troppo vicino, lo fanno allontanare e questi si scusa… una perfetta rappresentazione dell’importanza che la fede nella casta ha affinchè tale divisione sociale possa sussistere.

Consigliato a chi: legge e guarda la fantascienza, ma anche a chi ha voglia di riflettere sulla società consumista e sul futuro che potrebbe aspettarci (e che alcuni già vivono)

Voto ponderato:  8

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.