More

May 15, 2012

L’inventore del commercio equo ospite al Teatro Cristallo

Luca Sticcotti

 Frans Van der Hoff è il prete olandese, messicano d’adozione, che ha inventato il Commercio Equo e Solidale. La sua storia è davvero paradigmatica in merito a come, oggi, la globalizzazione possa assumere accenti diversi rispetto a quelli che portano a non chiudere occhio vivendo nell’ansia da “reazione dei mercati”.

La sua giovinezza Van Der Hoff l’ha vissuta attivamente nei movimenti studenteschi del suo paese, studiando contemporaneamente economia politica e teologia. Nel 1970 è a Santiago del Chile lavorando come prete operaio nei barrios. Durante il golpe fugge in Messico dove lavora ancora a fianco dei più poveri, in particolare i piccoli produttori di caffè. Nell’81 fonda la cooperativa Uciri (Union de Comunidades indígenas de la Region del Istmo) con l’idea di affrancare i contadini dai mediatori locali. E’ a metà anni ’80 in Europa che, rientrato in contatto con alcuni vecchi amici, Vand der Hoff dà vita alla prima certificazione di commercio equo.

Frans van der Hoff è legato da sempre a doppio filo con la nostra provincia, grazie all’amicizia profonda con il fondatore di Altromercato e Presidente di WFTO (World Fair Trade Organization), l’altoatesino Rudi Dalvai.
Frans van der Hoff sarà a Bolzano venerdì prossimo 18 maggio per un incontro serale (ore 20.30) che avrà luogo presso il Teatro Cristallo e sarà moderato da Pietro Raitano, direttore del mensile “Altreconomia”. Sul palco salirà anche l’attore Ugo Dighero, testimonial di CTM Altromercato.
Il missionario olandese presenterà l’edizione italiana del suo celebre libro intitolato “Manifesto dei poveri” che esce in questi giorni per le edizioni “Il Margine” di Trento, con la prefazione di Rudi Dalvai e la curatela del Teatro Cristallo, nell’ambito del suo percorso “Sulle orme di Ulisse“.
L’incontro al Cristallo ha tutte le premesse per imporsi come uno degli eventi più significativi di quest’anno caratterizzato dalla riflessione generalizzata sulle cause e soprattutto sulle possibili vie d’uscita dalla crisi economica.
L’ingresso alla serata di venerdì 18 maggio al Teatro Cristallo è gratuito previo ritiro dei biglietti omaggio numerati che saranno distribuiti la sera stessa presso la cassa del Cristallo a partire dalle ore 19.30.
È possibile anche riservare i posti prenotandoli telefonicamente allo 0471/202016 o mandando una mail a prenotazioni@teatrocristallo.it

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.