Fashion + Design > Design

May 19, 2015

OPEN DESIGN ITALIA 2015
In the middle of…creativity

Mauro Sperandio
A Trento, presso Trento Fiere, dal 29 al 31 Maggio, in concomitanza con il Festival dell’Economia si svolge Open Design Italia. La manifestazione sarà un'occasione speciale in cui incontrare designer-maker provenienti da tutto il mondo, una grande piazza in cui discutere ed approfondire temi chiave del design contemporaneo. Una mostra mercato globale che parla di innovazione e tradizione, di piccole produzioni e di mezzi produttivi futuristici, di tecniche e materiali di sempre, di quelli del futuro. Di Open Design Italia 2015, Franz è orgogliosamente media partner.

 

Le vicende dell’umanità, lette da un punto di vista storico ed anche economico, sembrano destinate a mostrarsi per corsi e ricorsi oppure per cicli, periodiche riapparizioni di vicende mai uguali ma sempre piuttosto simili. L’antica produzione di cose “utili ma bellissime” -penso all’alta orologeria, al mobile di pregio,all’accessorio- non sparì con l’industrializzazione ma trovo una concorrente di pari dignità nella nascita del design, arte del bello che si può produrre e non già più eseguire, cesellare, scolpire.
Open Design Italia 2015

Dopo i grandi numeri, o perlomeno i “grandi impianti” tipici della produzione di pezzi di design dello scorso secolo, la tendenza attuale vede molti designer abbracciare l’autoproduzione e la “partecipazione” del cliente alle fasi dell’ultimo assemblaggio, con risparmio di costi industriali e quindi per il cliente.
Le nuove tecnologie di fabbricazione digitale, la riscoperta di preziose tecniche artigianale, la disponibilità di materiali ad alto contenuto tecnologico entrano tanto nelle competenze tecniche quanto nella “cassetta degli attrezzi” dei moderni designer.
A questa tendenza mondiale guarda OPEN DESIGN ITALIA 2015 che giunge quest’anno alla sua quinta edizione. 303 i designer iscritti ai concorsi collegati alla mostra mercato, 33 i paesi di provenienza, 72 i selezionati secondo i consolidati criteri di originalità, funzionalità e capacità di organizzare i fattori produttivi, a cui si aggiunge il legame al territorio, ovvero la conoscenza e la capacità di rinnovare tradizioni artigianali e uso di materiali caratteristici del luogo di provenienza del designer.

Open Design italia

Arredo e complementi indoor ed outdoor, illuminazione, stationery, gioielli e accessori per la moda, strumenti per il settore alimentare, belli e funzionali, ma con un’anima. Oggetti figli di una tradizione che da antica si fa nuovissima, fatti con materiali belli al naturale e sublimati dalla maestria. Si pensi al legno, -materiale protagonista di questa edizione- esaltato da lavorazioni raffinatissime oppure proposto nella sua naturale bellezza, oppure al metallo, che sia lavorato con la perizia del gioielliere, o che sembri appena uscito dalla forgia, vivo perché lontano dalla perfezione.

Il programma di OPEN DESIGN ITALIA 2015, oltre all’interessante esposizione degli oggetti prodotti dai partecipanti, propone un’interessante tre giorni di incontri e dibattiti sui temi dei maker e della fabbricazione digitale, sulla “mobilità sociale” e sull’autoproduzione.
Se siete designer, collezionisti, esperti del settore o semplici curiosi, OPEN DESIGN ITALIA è un’occasione imperdibile per lanciarsi IN THE MIDDLE OF…CREATIVITY.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.