Culture + Arts > Visual Arts

March 28, 2024

Illustrazione e poesia nella mostra collettiva “ONDE” a Cles

Claudia Gelati

Inaugurata la scorso Sabato e visitabile fino a Giugno, la grande mostra collettiva “ONDE – fruscio di versi del mare inesplorato di illustrazione e poesia”, allestita nelle sale del Palazzo Assessorile di Cles, accompagna i visitatori nel mondo della produzione poetica attraverso l’illustrazione. La lettura rappresenta un’emergenza educativa fortissima e in questo senso l’esposizione si ripropone anche di avvicinare i più giovani alla poesia attraverso le illustrazioni, che creano magia e invitano a sostare sulla pagina, aggiungendo una chiave di lettura in più ai testi proposti. Poesia ed illustrazione, saranno anche il tema centrale di Lettorinfiore 2024, il festival di letteratura per ragazzi e ragazze in programma dal 2 al 5 Maggio e giunto alla sua quarta edizione. 
Poeti e illustratori che parlano di sé, della vita, delle identità, del proprio stare al mondo e dei paesaggi interiori; tutti diversi ma comunque connessi. Il titolo scelto per questa grande mostra collettiva ci anticipa quello che ci aspetta a Cles: una grande pluralità di voci diverse ma collegate, proprio come il mare con i suoi quieti fondali e l’energia delle onde, talvolta piatte e altre volte burrascose, ma sempre figlie del mare. 

Web

La mostra presenza una accurata selezione di disegni originali tratti dagli albi illustratori di poesia, con un’attenzione particolare alla produzione editoriale italiana. Ogni illustrazione tende la mano al visitatore per farlo entrare dentro i testi delle poesia, lasciandoli tuttavia libero. La grande collettiva vede coinvolti alcuni tra i più noti illustratori e illustratrici italiani tra cui Massimo Caccia, Luca Caimmi, Chiara Carrer, Maja Celija, Francesco Chiacchio, Ilaria Faccioli, Marta Jorio, Marina Marcolin, Clementina Mingozzi, Viola Niccolai, Margherita Paoletti, Irene Penazzi, Arianna Vairo, Pia Valentinis.
Ospite speciale della mostra è l’artista polacca Joanna Concejo con le tavole “M come il mare” e “Tu sei qui”, un magistrale esempio di albi illustrati, nei quali la potenza delle immagini aggiunge un livello di lettura in più alla poesia. 

IMG_3089

Un tassello importante della selezione è dedicato alla collana editoriale “Parola Magica” ovvero quelle “poesie da recitare insieme ai bambini come formule magiche per superare gli ostacoli lungo il cammino delle giornate”, della casa editrice milanese Topipittori, specializzati in libri illustratori per bambini e ragazzi, che festeggia quest’anno i suoi primi vent’anni. 

Non mancherà anche un tributo al lavoro poetico di Alda Merina e Wislawa Szymborska, con una sezione dedicata con opere illustrate da Alessia Carli , Alice Milani, Silvia Rocchi, Guido Scarabottolo. 
La mostra offre anche l’opportunità di affacciarsi al panorama della poesia contemporanea con una scelta bibliografica delle poetesse Chandra Candiani e Mariangela Gualtieri

 IMG_3039

Nel contesto dell’esposizione, avviene la collaborazione eccezionale con il progetto di arte pubblica CHEAP che, intervenendo prevalentemente sul paesaggio urbano, si occupa di linguaggi contemporanei alla ricerca di un equilibrio tra pratica curatoriale e attivismo e, non da ultimo, mostrano come l’arte possa trasformare le città in cui viviamo. A Cles, verrà riproposta l’azione “Reclaim Poetry. Il diritto alla poesia come esperienza quotidiana” realizzata per Patto per la Lettura di Bologna (iniziativa che si impegna a promuovere la lettura e la conoscenza in tutte le forme con incontri intorno alla lettura a Bologna) lo scorso Dicembre: in maniera analoga tutte le bacheche pubbliche del paese sono state “occupate” da manifesti poetici con citazioni dagli albi illustrati in mostra.

edit_cheap

Nella coralità di voci proposte da ONDE – fruscio di versi del mare inesplorato di illustrazione e poesia” non può mancare anche uno spazio rivolto all’autorialità locale, con la partecipazione del musicista, grafico e autore noneso Felix Lalù. Fin dagli inizi della sua carriera, Felix ha dimostrato una potente vena poetica che ha trovato la sua casa d’elezione nel noneso, dialetto locale. L’artista è coinvolto con EN FALÒ DE LOVE un lavoro creato appositamente per la mostra, un testo poetico dalle connotazioni esistenzialiste che è anche un brano musicale inedito uscito durante l’opening della mostra e ascoltabile qui

IMG_3538

La mostra “ONDE – fruscio di versi del mare inesplorato di illustrazione e poesia” è visitabile fino al 9 Giugno 2024, dal Martedì alla Domenica dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, con apertura speciale Lunedì 1 Aprile.  

Credits: Onde / Paola Parenti

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.