Culture + Arts > More

March 25, 2024

La Banda dei Bandi: aperta la call per LFP Scuola Nomadica 2024

Franz

Torna anche nel 2024 la Scuola Nomadica di Little Sun Palace, un progetto di OHT – Office for a Human Theatre. La Scuola Nomadica s’interroga su come lo spazio produce la realtà. Il suo scopo è sperimentare diverse possibilità di apprendimento e di condivisione del sapere attorno alle arti performative. Considerando lo spazio e il paesaggio come territori estetici che hanno implicazioni politiche pur non utilizzando le parole della politica, la Scuola Nomadica problematizza le arti performative interagendo con altre discipline come le scienze naturali, l’architettura, la musica e l’antropologia. Attraverso workshop, esperimenti, incontri, camminate e micro performance, i e le partecipanti saranno incoraggiate a riconsiderare la propria centralità e perifericità all’interno di uno spazio condiviso come lo spazio scenico.

Per maggiori informazioni:

www.oht.art/it/lfp-nomadic-school

Dove

La Scuola Nomadica avviene a 2.000 m sul livello del mare. Quest’anno la roulotte sarà a in Val Baldia, Alto Adige / Südtirol, in fronte al Sas de Pütia. Avvenendo nel mezzo del paesaggio alpino, la vita e lo studio non saranno separati e i e le partecipanti campeggeranno presso Ütia de Pütia; la maggior parte delle attività così come i pasti saranno organizzate all’aria aperta. La vita in montagna è scandita dalla situazione meteorologica e caratterizzata da servizi essenziali (pernottamento in camerate, pasti semplici e condivisi, utilizzo limitato d’acqua). Immergendosi totalmente nel paesaggio alpino, la Scuola Nomadica intende lasciarsi alle spalle la distanza rappresentativa coltivata dalle istituzioni accademiche e artistiche.

Periodo

Dal 2 al 14 giugno 2024 con partecipazione a tempo pieno.

Candidati e Candidate

L’Open Call si rivolge a chiunque abbia interessi nella produzione e percezione dello spazio. Possono partecipare persone provenienti da discipline quali teatro, danza, architettura, geografia, antropologia, filosofia, scienze naturali, letteratura, musica, arti visive e design. Saranno selezionati 12 partecipanti a cui verrà garantito vitto e alloggio per l’intero periodo. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Mentori

Le selezionate condivideranno la Scuola Nomadica con alcuni mentori che, nel rispetto delle loro pratiche, affronteranno il ruolo dello spazio e di come produce realtà. Le mentori delle Scuola Nomadica 2024 sono:

+ Lucia Pietroiusti (curatrice)
+ Sarah Messerschmidt (ricercatrice – ex Nomadica)
+ Stina Fors (performance artist, batterista e vocalist)
+ Job Rietvelt (creative producer)
+ Rosario Talevi (architetta e curatrice)
+ Filippo Andreatta (artista e curatore)
+ Michael Moling / Stefano Riba, SMACH (San Martino Constellation of Art, Culture and History) + Industria Indipendente / Martina Ruggeri, Erika Z. Galli (drammaturghe)
+ Giacomo Lorandi (ricercatore gastronomico e cuoco)
+ Lilian Fraiji (curatrice indipendente e attivista)
+ Michael Scerbo (performance maker – ex Nomadica)
+ Herwing Prinot (paleontologo, Museum Ladin)

Come Partecipare

+ inviare il proprio curriculum (max 1 pagina A4) incluso di email e numero di telefono.
+ inviare un testo (max 1 pagina A4) o un video (max 3 minuti) che presenti il vostro interesse e perché volete partecipare.
+ inviare la candidatura completa entro l’08 aprile 2024 (la conferma di partecipazione verrà comunicata entro il 24 aprile 2024).
+ inviare a info@oht.tn.it e nell’oggetto dell’email inserire: LFP Nomadic School 2024

Little Fun Palace Nomadic School è un progetto di Office for a Human Theatre – OHT.

con il sostegno di:
Provincia Autonoma di Trento + MiC Ministero della Cultura + Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Cultura ladina e Giovani + Regione Trentino Alto Adige / Südtirol
in collaborazione con:
SMACH – San Martin Art, Culture and History + MUSE – Museo delle Scienze di Trento

 

Photo: Giacomo Bianco

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.