Culture + Arts > Visual Arts

September 18, 2012

A Bolzano lo scatto (fotografico) è solidale. Per i terremotati dell’Emilia

Anna Quinz

Andrea Fratella è un bolzanino che di mestiere fa il fisioterapista. Ma ha la passione della fotografia. E così, dopo un’esperienza di reportage con alcuni fotografi professionisti nell’Emilia post terremoto, Andrea decide di mettere insieme fotografia e solidarietà, e inventa il progetto Bolzano Scatta Solidale.
Nel concreto? Questo week end (sabato 22 e domenica 23 settembre), alcuni spazi pubblici o privati di Bolzano, diventeranno dei veri set fotografici, dove aspiranti fotografi o appassionati potranno confrontarsi e interfacciarsi con professionisti della camera (locali e nazionali), che insegneranno loro segreti e trucchi e li guideranno nella creazione dello scatto perfetto. Tutto questo, anche con l’ausilio di modelle che per l’occasione metteranno la loro bellezza a disposizione del progetto, permettendo a tanti di essere veri fotografi di moda (ma non solo) per un giorno. Lo scopo dell’operazione non è però solo quello di coinvolgere chi sta davanti e dietro l’obbiettivo, per creare immagini memorabili. Lo scopo è soprattutto quello di fare del bene, perché – come racconta Andrea – ci sono persone che stanno peggio di noi, come ad esempio i terremotati emiliani. E così, gli scatti bolzanini, avranno uno sguardo più lungo, non un primo piano su Bolzano, ma un campo lungo sull’Emilia, lì dove andranno i ricavati dell’evento (nello specifico, all’ASP-Azienda Pubblica di Servizi alla Persona dei Comuni Modenesi Area Nord (www.aspareanord.it), che lo utilizzerà per finanziare un progetto per la costruzione di microresidenze per anziani nei 9 comuni del cratere sismico). Tutti, a partire da Andrea o dai tanti fotografi professionisti coinvolti, partecipano gratuitamente al progetto, cercando di mettere in moto un processo virtuoso che possa divertire e insegnare qualcosa, ma anche aiutare chi ne ha bisogno.
Dunque, se la fotografia è il vostro pallino, il vostro momento è domenica (sabato, per cominciare, una festa di musica e divertimento al Mondschein/Luna TwentyOne), quando potrete impugnare la vostra camera, scoprire i segreti degli esperti, inquadrare una modella e scattare il vostro scatto perfetto. E solidale.

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.