Culture + Arts > Performing Arts

March 2, 2015

La Banda dei Bandi. Apre il bando Anticorpi XL: Vetrina Giovane Danza

Franz


Anticorpi XL è il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore che coinvolge attualmente 32 operatori di 15 Regioni tra cui anche l’Associazione
Incontri Internazionali – Bolzano Danza, Festival Oriente Occidente e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara con l’obiettivo di promuovere una nuova generazione di coreografi e danzatori del Trentino-Alto Adige/Südtirol.

La Vetrina giovane danza d’autore si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione ed evidenziare forme di danza con un forte stimolo personale alla ricerca. La vetrina è un occasione offerta ai giovani autori di mettere in gioco la propria aspettativa di affermazione artistica in un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, e di verificare la propria espressività artistica anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori.

Gli operatori del Network Anticorpi XL, condividendo un comune interesse al sostegno della giovane danza d’autore, vogliono attivare progetti e azioni finalizzate alla creazione di opportunità per lo sviluppo e la crescita della cultura della giovane danza d’autore nelle regioni di appartenenza e intendono promuovere ed estendere i contenuti e le forme di intervento del progetto al territorio nazionale ed internazionale. Le opportunità di promozione offerte ai giovani autori selezionati nella Vetrina saranno quindi concrete e potenzialmente continuative nel tempo.

4Vetrina giovane danza d’autore si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danzAutori) che creano spettacoli da meno di cinque anni.
Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della Vetrina giovane danza d’autoreattraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi previsti dal bando. La stessa commissione sarà presente alle rappresentazioni dei selezionati, offrirà loro un feedback sulla creazione il giorno dopo la visione.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il 23 marzo 2015 all’indirizzo mail vetrina@anticorpi.org e all’indirizzo dell’operatore partner del Network Anticorpi XL, responsabile del territorio regionale, in questo caso:  info@centrosantachiara.it .

Il bando, il regolamento e la scheda d’iscrizione sono scaricabili online sui siti: www.bolzanodanza.it, www.orienteoccidente.it, www.centrosantachiara.it;

Nelle foto, le coreografie che sono state presentate settembre scorso a  Ravenna: Moreno Solinas (Sardegna) – Tame Game  e Anastasia Kostner (Trentino – Alto Adige) – Into another body

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.