Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,More,More Culture + Arts

High Five franz #20. Trentino, we love you

31.03.2015
High Five franz #20. Trentino, we love you

franz non si è mai accontentato di guardarsi l’ombelico. Primo perché non è che in un ombelico ci sia poi molto da guardare, secondo perché la nonna diceva che a forza di guardarsi l’ombelico, si diventa ciechi. O forse non era così… sta di fatto che a guardarsi l’ombelico ci si annoia di brutto, meglio guardare un po’ più in la, meglio allargare lo sguardo che il mondo è grande e gli ombelichi troppo piccoli.
Ecco perché fin dalla sua nascita franz ha sempre guardato in su e in giù, geograficamente parlando, cercando di essere un buon punto di collegamento tra Nord e Sud, tra Alto Adige e Tirolo, tra Alto Adige e Trentino e via dicendo. Poi è arrivato l’Euregio, ma noi intanto avevamo già piantato occhi e piedi nelle tre terre e cercavamo il more than apples and cows ovunque si potesse trovare da Innsbruck a Rovereto e ritorno. 
Ma parliamo di franz in Trentino, cugino-fratello, tanto vicino tanto lontano. Noi qui ci siamo sempre trovati bene, abbiamo sempre trovato amici e ottimo collaboratori. Abbiamo fatto cose e visto gente. Ci siamo insomma sentiti a casa, perché in fondo, un po’ casa lo è.
Centrale Fies e Drodesera, Il Trento Film Festival, il Mart e i Suoni delle Dolomiti, Futuro Presente e il Festival dell’Economia. E poi la Galleria Civica, la Galleria d’arte Boccanera, Crushsite, la Compagnia Abbondanza/Bertoni, il Mag e il Muse, il quartiere di San Martino e il Fiume che non c’è. Campomarzio, Wazars, The Hub Rovereto, Artesella. Felix Lalù e Johnny Mox. E poi negozi, persone, bar e ristoranti. Il nostro Trentino è vicinissimo, perché con tutti questi progetti belli abbiamo fatto delle cose, ci siamo scambiati pensieri, abbiamo collaborato attivamente. Questo è quel che ci piace fare, smettere di guardarci l’ombelico, smettere di sentirci ombelico e fare un bel salto al di là e al di qua!

SHARE
//

Tags

artesella, campomarzio, centrale fies, drodesera, felix lalù, Festival dell'economia, franzmagazine, galleria boccanera, HIGH FIVE, high five franz, Johnny Mox, mag, mart, muse, san Martino, the hub rovereto, trentino, trento film festival, trento rovereto
ARCHIVE