Joseph Beuys /Irish Energy/ – Torta al cioccolato con gelée di pere

Joseph Beuys (1921 – 1986 Germania) è uno dei rappresentanti più emblematici delle correnti concettuali nell’arte della seconda metà del Novecento. Durante la seconda guerra mondiale fu pilota dell’aviazione tedesca e si narra che il suo aereo cadde in zona nemica e che un gruppo di tartari nomadi lo salvò avvolgendolo in grasso e pelli di feltro. Questa esperienza lo ha accompagnato in tutta la sua attività artistica alla ricerca dell’armonia dell’uomo con se stesso e con la natura. Il suo ecologismo molto spiritualizzato ha portato a definire Beuys lo “sciamano dell’arte”. Importante la amicizia con Andy Warhol, il contrasto tra la Pop Art statunitense ottimistica e la crisi di coscienza che accompagna l’intellettuale europeo. Sean Lynch ricostruisce la scultura Irish Energies, 1974, fatta con bricchette di torba e burro Kerrygold dopo un viaggio in Irlanda.
“Ogni uomo è un’artista” J. Beuys
La torta al cioccolato migliore che sia riuscita a fare fin´ora. Soffice, vellutata, con un intenso sapore di cioccolato e dolce il giusto. Qui è stata abbinata a un gelèe di pere Williams, ma è ottima anche con la panna montata o da sola. L´ingrediente fondamentale per una buona riuscita è l´utilizzo di cacao in polvere e cioccolato di altissima qualità, io ho usato Valrhona.
Regola numero 1 in cucina: se gli ingredienti non sono buoni il risultato non può essere buono.
Ingredienti:
115 g farina 50 g cacao in polvere 1 cucchiaio da tavola di lievito 1 presa di sale 170 g burro a temperatura ambiente 200 g zucchero 2 uova 180 ml latticello/buttermilk (in alternativa usare latte interno con succo di mezzo limone) 2 cucchiai da tavola di rum 1 cucchiaio da tavola di vanilina 115 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie
Per il gelèe di pere: 3 pere Williams mature 1 bastoncino di cannella 2-3 chiodi di garofano buccia di mezzo limone 1 cucchiaio di zucchero 1 bicchiere d´acqua
Preparazione:
Scaldate il forno a 175 °, imburrate ed infarinate una tortiera.
Mescolate la farina settacciata, il cacao in polvere, il lievito e il sale e mettete da parte.
Battete il burro a velocità media per un paio di minuti finchè cremoso ed aggiungete gradualmente lo zucchero. Mescolate per altri 2-3 minuti a velocità alta finchè avrete una crema morbida e chiara. Riducete la velocità a media ed aggiungete uno alla volta le uova.
Mescolate in una scodellina piccola il latticello, rum e vanilina.
Unite a velocità bassa la miscela di farina alternando con il latticello/rum e mescolate bene. Unite le scaglie di cioccolato mescolando manualmente. Distribuite bene l´impasto nella tortiera ed infornate per ca 40-45 minuti.
Per controllare la cottura inserite un bastoncino di legno, se esce pulito la torta è pronta. Lasciate raffreddare su una grata.
Bollite le pere sbucciate con le spezie e lo zucchero finchè morbide, toglietele dall´acqua di cottura e frullate. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, strizzatela e scioglietla nella crema di pere su fiamma bassa mescolando bene. Lasciate raffreddare un paio d´ore.