Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Food + Beverage

Joseph Beuys /Irish Energy/ – Torta al cioccolato con gelée di pere

09.11.2012
Daisy and the Doc
Joseph Beuys /Irish Energy/ – Torta al cioccolato con gelée di pere

Joseph Beuys (1921 – 1986 Germania) è uno dei rappresentanti più emblematici delle correnti concettuali nell’arte della seconda metà del Novecento. Durante la seconda guerra mondiale fu pilota dell’aviazione tedesca e si narra che il suo aereo cadde in zona nemica e che un gruppo di tartari nomadi lo salvò avvolgendolo in grasso e pelli di feltro. Questa esperienza lo ha accompagnato in tutta la sua attività artistica alla ricerca dell’armonia dell’uomo con se stesso e con la natura. Il suo ecologismo molto spiritualizzato ha portato a definire Beuys lo “sciamano dell’arte”. Importante la amicizia con Andy Warhol, il contrasto tra la Pop Art statunitense ottimistica e la crisi di coscienza che accompagna l’intellettuale europeo. Sean Lynch ricostruisce la scultura Irish Energies, 1974, fatta con bricchette di torba e burro Kerrygold dopo un viaggio in Irlanda.

“Ogni uomo è un’artista” J. Beuys

La torta al cioccolato migliore che sia riuscita a fare fin´ora. Soffice, vellutata, con un intenso sapore di cioccolato e dolce il giusto. Qui è stata abbinata a un gelèe di pere Williams, ma è ottima anche con la panna montata o da sola. L´ingrediente fondamentale per una buona riuscita è l´utilizzo di cacao in polvere e cioccolato di altissima qualità, io ho usato Valrhona.

Regola numero 1 in cucina: se gli ingredienti non sono buoni il risultato non può essere buono.

Ingredienti:

115 g farina
50 g cacao in polvere
1 cucchiaio da tavola di lievito
1 presa di sale
170 g burro a temperatura ambiente
200 g zucchero
2 uova
180 ml latticello/buttermilk (in alternativa usare latte interno con succo di mezzo limone)
2 cucchiai da tavola di rum
1 cucchiaio da tavola di vanilina
115 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie

Per il gelèe di pere: 
3 pere Williams mature
1 bastoncino di cannella
2-3 chiodi di garofano
buccia di mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere d´acqua

Preparazione:

Scaldate il forno a 175 °, imburrate ed infarinate una tortiera.

Mescolate la farina settacciata, il cacao in polvere, il lievito e il sale e mettete da parte.

Battete il burro a velocità media per un paio di minuti finchè cremoso ed aggiungete gradualmente lo zucchero. Mescolate per altri 2-3 minuti a velocità alta finchè avrete una crema morbida e chiara. Riducete la velocità a media ed aggiungete uno alla volta le uova.

Mescolate in una scodellina piccola il latticello, rum e vanilina.

Unite a velocità bassa la miscela di farina alternando con il latticello/rum e mescolate bene. Unite le scaglie di cioccolato mescolando manualmente. Distribuite bene l´impasto nella tortiera ed infornate per ca 40-45 minuti.

Per controllare la cottura inserite un bastoncino di legno, se esce pulito la torta è pronta. Lasciate raffreddare su una grata.

Bollite le pere sbucciate con le spezie e lo zucchero finchè morbide, toglietele dall´acqua di cottura e frullate. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, strizzatela e scioglietla nella crema di pere su fiamma bassa mescolando bene. Lasciate raffreddare un paio d´ore.

SHARE
//

Tags

daisy and the doc, food
ARCHIVE