More
September 24, 2012
Aperitivo da favola con Tagesmutter
Gloria Gaio
“Vieni a bere un aperitivo?” mmhh… se la domanda è posta a chi ha figli piccoli, le cose si complicano un po’. Portarsi un bambino (o magari due) a bere un aperitivo è fuori discussione, almeno per chi ha figli “tremendi” come la sottoscritta. Già è una lotta bere un caffè al volo con un’amica rincorrendo le pesti in un bar, figurarsi un aperitivo serale.
Iniziativa intelligente è quella che propone l’associazione Vispa Teresa – La Rotonda: un aperitivo (alcolico o analcolico) servito da “Le Petite Bar”, rivolto a tutti, ma soprattutto ai genitori che potranno godere della presenza di una o più Tagesmutter per badare ai propri bambini. Le spese della Tagesmutter saranno sostenute dall’associazione, l’unico costo per i genitori sarà il prezzo dell’aperitivo (2,50E veneziano e hugo. Mi sembra onestissimo).
Per adesso le date sono: sabato 29 settembre, sabato 6 e 13 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 in via Alessandria 47b presso La Rotonda (tel. 0471 91 25 11).
Sperando nel bel tempo si potrà rimanere all’aperto, guardando i bambini giocare nel parchetto di fronte all’associazione. In caso di pioggia invece i pargoli giocheranno in una saletta piena di giochi.
Iniziative di questo genere credo non vadano ignorate: a Bolzano manca proprio un luogo ideato in questo senso. Possibile che un ristorante, un bar, un locale non si attrezzi per venire incontro alle esigenze di chi ha figli? Basta una saletta dedicata ai bambini e una Tagesmutter: un investimento che sarebbe sicuramente ripagato. (A dire il vero un posto così esiste: la Cassa di Risparmio prima del ponte Talvera si è organizzata con saletta e Tagesmutter per i propri clienti).
Non dovrebbero essere iniziative sporadiche, dovrebbe essere quasi una garanzia per i genitori avere un locale adatto anche ai bambini.
Quando si diventa genitori non si diventa mica asociali. La voglia di uscire di sera e farsi quattro chiacchiere con gli amici che non hanno figli c’è sempre. Allora si potrebbe organizzare una cena al Ristorante Tal De’ Tali che ha il servizio di Tagesmutter.. O bersi un caffè o un aperitivo al Bar Chenesoio Tagesmutter all inclusive!
Sarebbe bello no?
Comments