Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Food + Beverage

Jasper Johns /Flag/ – Pan di spagna ai frutti di bosco

31.08.2012
Daisy and the Doc
Jasper Johns /Flag/ – Pan di spagna ai frutti di bosco
Jasper Johns (USA 1930) inizia la sua carriera a 24 anni disegnando bandiere. In un momento dove regnava l´astrazione nell´arte i suoi lavori rappresentanti bandiere americane causò stupore. L´ambiguità intrigò molti, il critico d´arte Roberto Rosenblum addirittura pose il quesito se sono “blasfeme o rispettose, ingenue o recondite”.
Jasper Johns è spesso stato visto come intermediario tra il movimento dell´espressionismo astratto e la Pop Art. Trasformava l´apparenza di oggetti facilmente leggibili come bersagli, numeri e mappe, alterando il modo in cui percepiamo questi simboli esponendo la complessità nascosta nell´iconografia quotidiana.
Jasper Johns è esposto nei musei e collezioni più importanti del mondo e continua a lavorare utilizzando tutt´ora materiali insoliti come cera d´api.
Torta facile e gustosa!
Può essere guarnita con qualsiasi tipo di frutta, l´impasto leggero e soffice e la frutta fresca rendono questa torta un ottimo dessert estivo.
Ingredienti per una torta diametro 24 cm:
4 tuorli d´uovo
4 chiare d´uovo
100 gr farina bianca
100 gr fecola di patate
150 gr zucchero
1 cucchiaino di zucchero vaniliato
mezza bustina di lievito in polvere
4 cucchiai di acqua calda
1 presa di sale
500 ml panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
frutta per guarnire
Preparazione:
Sbattete le chiare d´uovo con il sale fino ad ottenere una neve molto dura. Il taglio di un coltello deve rimanere visibile. Mettete in frigo.
 Ora sbattete i tuorli con l´acqua calda a velocità sostenuta aggiungendo gradualmente lo zucchero e lo zucchero vaniliato per almeno 3-4 minuti fino ad ottenere una crema chiara e densa.
Aggiungete alla crema di zucchero e uovo la neve e tutta la farina con il lievito. Mescolate delicatamente con un mestolo e versate nella tortiera imburrata.
Infornate a 170 C° nel forno preriscaldato per circa 30 minuti. Per controllare la cottura inserite un bastoncino di legno, se esce pulito la torta è cotta. Non aprite il forno nei primi 20 minuti per evitare che si sgonfi.
Fate raffreddare bene su una grata e tagliate in due. Farcite con la panna montata con lo zucchero a velo e pezzi di frutta. Coprite con il secondo disco di pan di spagna e spalmate la panna rimasta. Guarnite con altra frutta e servite.
SHARE
//

Tags

daisy and the doc, food, Jasper Johns, ricetta, torta
ARCHIVE