Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Food + Beverage

Paul Gauguin “Manao Tupapau” – Crostino alle Melanzane

10.08.2012
Daisy and the Doc
Paul Gauguin “Manao Tupapau” – Crostino alle Melanzane

Paul Gauguin (Paris 1848 – Isole Marchesi 1903) vive in grande agio tra Perù e Francia e inizia a dipingere come autodidatta. Colleziona impressionisti dai quali è influenzato all’inizio per poi sviluppare uno stile personale. Dopo un crollo economico e la separazione dalla moglie inizia a viaggiare per poi stabilirsi a Tahiti. Passa gli ultimi anni della sua vita in cattiva salute e condizioni economiche difficili, il suo ultimo dipinto è una piccola nevicata nostalgica.

Manao Tupapau (Lo spirito dei morti veglia) olio su tele, 1892.

Questi crostini sono ottimi per un aperitivo, devono essere serviti con pane caldo e crema di verdure tiepida per esaltare i sapori.

ingredienti per 4 persone:

1 melanzana

1 zucchina

1 spicchio d’aglio in camicia

1 spicchio d’aglio sbucciato e senza anima

12 fette di pane da toast

olio extra vergine d’oliva

olive nere denocciolate

sale

preparazione: 

Spellate le melanzane con un pelaverdure e tagliate a striscie sottili la buccia. Friggetele in olio caldo con l’aggiunta dell’aglio in camicia finchè diventano croccanti, salate e mettete da parte. Cuocete nella stessa padella l’interno della melanzana e della zucchina anche sbucciata, salate e coprite con un coperchio. Se necessario aggiungete un pò d’acqua e cuocete a fiamma bassa finchè sono morbide. A cottura ultimata eliminate l’aglio in camicia e frullate aggiungendo un poco di olio extra vergine e l’aglio crudo. Tostate il pane e guarnite on la crema di verdure ancora calda, un paio di olive e le strisce croccanti di melanzana.

www.daisyandthedoc.com

SHARE
//

Tags

Crostino alle Melanzane, daisy and the doc, daisyandthedoc, food, Manao Tupapau, Paul Gauguin
ARCHIVE