Food
August 10, 2012
Paul Gauguin “Manao Tupapau” – Crostino alle Melanzane
Daisy and the Doc
Paul Gauguin (Paris 1848 – Isole Marchesi 1903) vive in grande agio tra Perù e Francia e inizia a dipingere come autodidatta. Colleziona impressionisti dai quali è influenzato all’inizio per poi sviluppare uno stile personale. Dopo un crollo economico e la separazione dalla moglie inizia a viaggiare per poi stabilirsi a Tahiti. Passa gli ultimi anni della sua vita in cattiva salute e condizioni economiche difficili, il suo ultimo dipinto è una piccola nevicata nostalgica.
Manao Tupapau (Lo spirito dei morti veglia) olio su tele, 1892.
Questi crostini sono ottimi per un aperitivo, devono essere serviti con pane caldo e crema di verdure tiepida per esaltare i sapori.
ingredienti per 4 persone:
1 melanzana
1 zucchina
1 spicchio d’aglio in camicia
1 spicchio d’aglio sbucciato e senza anima
12 fette di pane da toast
olio extra vergine d’oliva
olive nere denocciolate
sale
preparazione:
Spellate le melanzane con un pelaverdure e tagliate a striscie sottili la buccia. Friggetele in olio caldo con l’aggiunta dell’aglio in camicia finchè diventano croccanti, salate e mettete da parte. Cuocete nella stessa padella l’interno della melanzana e della zucchina anche sbucciata, salate e coprite con un coperchio. Se necessario aggiungete un pò d’acqua e cuocete a fiamma bassa finchè sono morbide. A cottura ultimata eliminate l’aglio in camicia e frullate aggiungendo un poco di olio extra vergine e l’aglio crudo. Tostate il pane e guarnite on la crema di verdure ancora calda, un paio di olive e le strisce croccanti di melanzana.
Comments