Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Design,Fashion + Design

Metti l’acqua del Sindaco in borraccia

21.05.2012
Anna Quinz
borraccia

Se l’acqua bolzanina meriti o meno di essere imbottigliata, chi lo sa, certo è che è buona ed economica. Ecco perché qualche tempo fa, l’Università di Bolzano aveva indetto il concorso “0km – H₂0″ con lo scopo di rendere attraenti le borracce di alluminio, da utilizzare e riutilizzare per portare l’acqua del rubinetto sempre con sé. I giovani designer erano invitati a proporre una grafica attraente e “cool”, per queste pratiche borracce di nuova generazione. Gli studenti hanno risposto all’invito e i vincitori sono stati rivelati oggi. Si tratta di Martin Kerschbaumer ed Andreas Trenker (i progetti dei due designer, saranno esposti all’università e acquistabili da tutti).

Dice del suo progetto Martin: “ho previsto una superficie bianca sulla bottiglia che ne rende possibile la personalizzazione, requisito per me fondamentale”. Mentre Andreas ha inteso comunicare il concetto di acqua a chilometro zero con un layout tipografico adatto a tutti i gruppi linguistici.

Il Sindaco, giustamente coinvolto perchè è in fondo della “sua acqua” che si parla, dice del progetto: “l’acqua di rubinetto di Bolzano è di alta qualità. Per questo sono entusiasta dell’idea di consumare la nostra acqua in borracce riutilizzabili invece che sostenere il mercato dell’usa e getta”.

Insomma, più acqua del sindaco per tutti, meno bottiglie di plastica e consumo sensibile a chilometri 0.
Bevete gente, bevete (acqua, naturalmente)!

SHARE
//

Tags

0km-H₂0, andreas trenker, design, libera università di bolzano, Martin kerschbaumer
ARCHIVE