Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
BASIS Vinschgau Venosta

Dal mondo universitario alla scena internazionale: la crescita di Poplar Festival

Poplar Festival ed Entropia al Brenner:o in Stere:o 2025

17.11.2025

Filippo Gioachin, © Poplar Festival

Chiara Pasquali, Filippo Gioachin, Luca Bocchio Ramazio, Tommaso Pavesi
Poplar, Entropia
Poplar è un festival musicale e culturale che si svolge ogni anno nella suggestiva cornice del Doss Trento, nel quartiere Piedicastello e al museo MART di Rovereto. Nato nel 2017 da un gruppo di giovani student* universitari, animati dalla voglia di stimolare la crescita culturale del territorio trentino e di creare spazi di confronto intergenerazionale e sociale, nel corso degli anni Poplar è cresciuto costantemente, diventando un appuntamento di riferimento per migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero, con oltre 14.000 partecipanti nel 2025. Il festival si svolge ogni anno a metà settembre negli spazi protetti del Doss Trento e nel quartiere di Piedicastello, alternando serate di musica dal vivo con artisti internazionali e nazionali a momenti di approfondimento culturale, con talk, workshop e mostre nella rassegna gratuita Poplar CULT!, che coinvolge enti del terzo settore e associazioni locali. Dal 2024, è anticipata da un’anteprima/spin-off a Rovereto, al Museo MART, a fine maggio. Il cuore pulsante del festival è la sua dimensione di volontariato, con circa 360 giovani che ogni anno contribuiscono all’organizzazione, dalla progettazione e direzione artistica fino al fundraising e alla comunicazione. Questo impegno collettivo non solo rende possibile la realizzazione dell’evento, ma crea una vera e propria comunità di persone unite dallo stesso sogno: creare luoghi di scambio artistico, sociale e generazionale. 

Luca Bocchio Ramazio: Classe ’96, laureato in Economia e Management, fin da giovane si impegna nella creazione di eventi per studenti e giovani. Laureato in economia a Trento, lavora nell’organizzazione di eventi musicali. Fin dalla nascita di Poplar segue la parte di direzione artistica e creativa.

Chiara Pasquali, © Poplar Festival

Chiara Pasquali: Nata nel ’98, laureata magistrale in “Economics and administrations of Arts and culture”. Project manager e producer per eventi culturali, si impegna in Poplar sin dal 2018, accompagnando la crescita del festival.

Filippo Gioachin: Classe ’95, è ricercatore postdoc presso l’Università di Trento. Impegnato in associazionismo universitario durante il percorso di studi e mosso da una passione per la musica, è all’interno dell’organizzazione del festival dal 2017.

Tommaso Pavesi, © Poplar Festival

Tommaso Pavesi: Nato nel 2000, si dedica fin da giovane a costruire occasioni di partecipazione per i giovani di Trento. Neolaureato in infermieristica e studente di Scienze Politiche, partecipa attivamente al festival dal 2019, trovando nel ruolo di Site Manager lo spazio per unire creatività a dinamiche partecipative.

14:30: Dal mondo universitario alla scena internazionale: la crescita di Poplar Festival
Brenner:o in Stere:o 2025 @ BASIS Vinschgau Venosta

SHARE
//

Tags

Poplar Festival
ARCHIVE