Sei un artista? Entra a far parte di Artoteca!

Artoteca Alto Adige, Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta, BAW, day 5, © Fanni Fazekas/Cooperativa 19
L’Artoteca è la Biblioteca dei quadri! In 5 biblioteche della provincia, oltre ai libri, si possono prendere in prestito anche opere d’arte degli artisti e delle artiste del territorio. È aperta fino al 5 dicembre 2025 la call per aderire con le proprie opere.
ARTOTECA Alto Adige nasce grazie alla collaborazione tra Cooperativa 19 e l’Associazione degli Artisti di Bolzano, con il sostegno dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana della provincia Autonoma di Bolzano.
È la prima “biblioteca” provinciale – e una delle rarissime in Italia – dedicata interamente al prestito di opere d'arte. La particolarità di questa Artoteca, che la differenzia dagli altri progetti di questo genere, è quella di avere in patrimonio solo opere originali con l’obiettivo di valorizzare gli artisti/le artiste locali e il loro lavoro.
Si tratta di una collezione diffusa, sparsa per le città, che arriva al pubblico: una vera e propria biblioteca delle opere d'arte dove al posto di prendere in prestito i libri, i cittadini possono prendere in prestito quadri, sculture e altro.
A partire dal 2017 Artoteca, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano, entra a far parte a tutti gli effetti dei servizi delle biblioteche Public Library aderenti e si possono prendere in prestito le opere direttamente in 5 biblioteche della provincia: Biblioteca Provinciale italiana Claudia Augusta, Biblioteca Don Bosco di Laives, Biblioteca Endidae di Egna, Biblioteca Italiana di Ora e Biblioteca Terraferma (ex Amadori) di Bolzano.
Il patrimonio di Artoteca e quindi tutte le opere che i cittadini possono prendere in prestito, è formato da opere di artisti ed artiste locali che aderiscono al progetto. È aperto proprio in questi giorni il bando che permette di candidare le proprie opere, fino al 5 dicembre compilando il modulo e scrivendo a info@cooperativa19.it. Prestando un’opera ad Artoteca gli artisti/le artiste potranno entrare a far parte del catalogo online explora. Le opere potranno circolare per le case della provincia, in una vera e propria collezione diffusa. Dopo massimo 90 giorni dovranno essere restituite e potranno essere rimesse in prestito per trovare spazio su nuove pareti! È un modo nuovo di incontrare il pubblico. Farne parte significa entrare in un canale innovativo per far conoscere la propria pratica artistica, godere di uno spazio dedicato nel catalogo online e cartaceo del progetto e poter diventare protagonisti degli eventi che ogni anno vengono organizzati.
Le candidature saranno vagliate da un Comitato Artistico e a metà dicembre saranno resi noti i risultati. Chi sarà selezionato farà parte dei prestiti a partire dal 2026. Tutte le informazioni su artoteca.eu.