Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
More,Visual Arts

La Banda dei Bandi: Artoteca Call 2025

Sei un artista? Entra a far parte di Artoteca!

01.12.2025

Artoteca Alto Adige, Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta, BAW, day 5, © Fanni Fazekas/Cooperativa 19

L’Artoteca è la Biblioteca dei quadri! In 5 biblioteche della provincia, oltre ai libri, si possono prendere in prestito anche opere d’arte degli artisti e delle artiste del territorio. È aperta fino al 5 dicembre 2025 la call per aderire con le proprie opere.

ARTOTECA Alto Adige nasce grazie alla collaborazione tra Cooperativa 19 e l’Associazione degli Artisti di Bolzano, con il sostegno dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana della provincia Autonoma di Bolzano. 
È la prima “biblioteca” provinciale – e una delle rarissime in Italia – dedicata interamente al prestito di opere d'arte. La particolarità di questa Artoteca, che la differenzia dagli altri progetti di questo genere, è quella di avere in patrimonio solo opere originali con l’obiettivo di valorizzare gli artisti/le artiste locali e il loro lavoro. 
Si tratta di una collezione diffusa, sparsa per le città, che arriva al pubblico: una vera e propria biblioteca delle opere d'arte dove al posto di prendere in prestito i libri, i cittadini possono prendere in prestito quadri, sculture e altro.

A partire dal 2017 Artoteca, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano, entra a far parte a tutti gli effetti dei servizi delle biblioteche Public Library aderenti e si possono prendere in prestito le opere direttamente in 5 biblioteche della provincia: Biblioteca Provinciale italiana Claudia Augusta, Biblioteca Don Bosco di Laives, Biblioteca Endidae di Egna, Biblioteca Italiana di Ora e Biblioteca Terraferma (ex Amadori) di Bolzano. 

Il patrimonio di Artoteca e quindi tutte le opere che i cittadini possono prendere in prestito, è formato da opere di artisti ed artiste locali che aderiscono al progetto. È aperto proprio in questi giorni il bando che permette di candidare le proprie opere, fino al 5 dicembre compilando il modulo e scrivendo a info@cooperativa19.it. Prestando un’opera ad Artoteca gli artisti/le artiste potranno entrare a far parte del catalogo online explora. Le opere potranno circolare per le case della provincia, in una vera e propria collezione diffusa. Dopo massimo 90 giorni dovranno essere restituite e potranno essere rimesse in prestito per trovare spazio su nuove pareti! È un modo nuovo di incontrare il pubblico. Farne parte significa entrare in un canale innovativo per far conoscere la propria pratica artistica, godere di uno spazio dedicato nel catalogo online e cartaceo del progetto e poter diventare protagonisti degli eventi che ogni anno vengono organizzati. 

Le candidature saranno vagliate da un Comitato Artistico e a metà dicembre saranno resi noti i risultati. Chi sarà selezionato farà parte dei prestiti a partire dal 2026. Tutte le informazioni su artoteca.eu.

SHARE
//

Tags

la banda dei bandi, artoteca, call
ARCHIVE