Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,Visual Arts

More than Santa and Klaus: day 25

Continua l’Adventskalender di franz. Che quest’anno è molto “More than Santa and Klaus”. Anzi, è così “more” che vi accompagnerà non fino al 24 ma perfino fino al 31 dicembre, nell’apertura di altrettante finestrelle piene di cose belle-divertenti-irriverenti-curiose, persone giuste e interessanti e luoghi da non farsi sfuggire durante tutto questo mese e ben oltre.

25.12.2017
More than Santa and Klaus: day 25

Forse lo spazio non è poi così grande. Forse il sole, la luna, i pianeti e le stelle sono più vicini di quanto sembrino. Brillano forte, lassù, e illuminano il giorno appena iniziato e la notte carica di sogni che è appena passata. Non è un mistero, non è un segreto, non è una magia, basta alzare lo sguardo e sono lì, immutabili e brillanti, Natale dopo Natale, anno dopo anno.

Forse lo spazio non è poi così grande, e se da lassù guardassimo in giù vedremmo il luccicchio di migliaia alberi vestiti a festa, che potrebbero confondersi con le stelle. Chissà se gli astronauti lassù nello spazio è questo che hanno visto stanotte. Chissà se è così che hanno festeggiato il loro Natale, esprimendo desideri guardando verso la terra vicina e lontana, con le sue migliaia di luci intermittenti a ritmare la notte. 

_DSC7189-Modifica[1]

Forse lo spazio non è poi così grande, e forse i giorni dello spazio sono qui e ora. Lo sa Fabiano De Martin Topranin, che ha scolpito quaggiù, con i piedi ben piantati a terra e le mani veloci sulle venature e la sostanza del legno, i suoi inediti astronauti, le sue superfici lunari, i pianeti sconosciuti e i passi coraggiosi che ne hanno segnato il viaggio di scoperta. 

Forse lo spazio non è poi così grande, se ora guardando lassù non vedremo la slitta volante di Babbo Natale ma gli astronauti di Fabiano. Loro sono pronti al lancio. Pronti ad esplorare galassie, pianeti e cieli stellati. Pronti a guardarci, noi così piccoli quaggiù, e a dimostrarci che lo spazio – almeno oggi, almeno a Natale – forse non è poi così grande. 

[Scoprite le sculture lignee di Fabiano De Martin Topranin qui]

Foto: Fabiano De Martin Topranin

 

SHARE
//

Tags

AdventsKalender, astronauta, fabiano de martin topranin, legno, more than santa and klaus, scultura, space
ARCHIVE