Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,More,More Culture + Arts

La Banda dei Bandi: Bolzano in 48h

02.07.2017
Bolzano in 48h

“Bolzano in 48h” è un contest cinematografico per la realizzazione di cortometraggi che lancia ad artisti e filmmakers la seguente sfida: realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione.

L’obiettivo principale per i partecipanti è quello di raccontare la città di Bolzano attraverso i propri film restituendone l’anima e le atmosfere.

La sfida è aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città.

La gara di Bolzano in 48h avrà inizio venerdì, 22 settembre 2017, ore 20 e terminerà domenica, 24 settembre ore 20.

I cortometraggi dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e potranno avere una durata massima di 8 minuti (titoli di coda esclusi). Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte ecc. ecc.

Sabato, 7 ottobre 2017, ore 20.30, presso il cinema Filmclub di Bolzano, si terrà la serata di proiezioni dei corti finalisti e la consegna dei premi in palio, alla presenza dei giudici ufficiali.

La giuria di qualità (Marina Spada, Alessandro Rossetto, Caterina Vertova) decreterà i corti finalisti che verranno proiettati la serata del 7 ottobre 2017 presso il cinema Filmclub di Bolzano e sceglierà il vincitore del primo premio. La serata sarà gratuita e aperta al pubblico. Seguirà un momento di rinfresco offerto dall’organizzazione, all’interno del quale sarà possibile l’incontro e il confronto tra gli artisti partecipanti e il pubblico.

I premi in palio sono così suddivisi: 
– 1° premio – Miglior Corto Bolzano in 48h – I edizione : 1500 euro. Assegnato dalla Giuria di Qualità.
– Premio Miglior Corto Turistico. Assegnato da un referente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, del valore di 1000 euro lordi.

Il progetto è organizzato dal Comune di Bolzano, con la partecipazione di Cooperativa 19, dell’ Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, di Zelig School for Documentary e Filmclub. La direzione artistica è affidata a Giuseppe Zampella, Valentina Parisi, Lucia Invernizzi.

Immagine: Bolzano in 48h

SHARE
//

Tags

Alessandro Rossetto, bando, Bolzano in 48h, bz48h, call, Caterina Vertova, contest, filmclub, gara, la banda dei bandi, Marina Spada, scuola zelig, wettbewerb, zelig, ZeLIG Filmschule, zelig scuola di documentario
ARCHIVE