Chiuso per restauro dal 2011, il Palazzo delle Albere riapre dopo quattro anni con l’esposizione Coltiviamo il gusto, inaugurata il 27 maggio di quest’anno, che andrà a concludersi il 30 ottobre.
La mostra offre un percorso che va a esplorare la tipicità dei prodotti trentini, mettendoli in relazione con il territorio, la storia e l’evoluzione delle coltivazioni e delle produzioni locali.
Immagini, filmati e didascalie spiegano i processi di produzione dei diversi salumi tipici del Trentino, dei vini e delle grappe che si possono bere in queste valli, delle diverse colture che interagiscono direttamente col paesaggio, caratterizzandolo e rendendolo molto suggestivo.
Grazie alla collaborazione del Castello del Buonconsiglio, del Museo degli usi e costumi della gente Trentina, del Museo Ladino di Fassa e del Mart di Rovereto che hanno messo a disposizione opere d’arte e reperti, questi ultimi creano insieme allo stesso Palazzo delle Albere un luogo affascinante e decisamente invitante.
Ad accrescere l’acquolina in bocca contribuiscono laboratori, progetti e degustazioni, attivi nell’arco di tutta la settimana, realizzati per conoscere da vicino e provare i prodotti tipici trentini, come anche i coltivi intorno al palazzo, dove sono stati seminati alcuni esempi delle tipiche coltivazioni della regione.
È questa un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo, dei sapori forti e speziati, e per coloro che vogliono saperne un po’ di più sui prodotti che arrivano in tavola. Ma è anche un modo divertente per avvicinare chi non ancora conosce bene questo mondo, attraverso giochi olfattivi, che stuzzicano il naso con i profumi dolci dei vini, o l’esposizione di una grande varietà di cereali, che magari non si saprebbe distinguere, nozioni interessanti e curiosità.
Solo in questo caso, è il caso di dirlo, si impara meglio entrando a pancia vuota!
Foto: Veronica Saggiorato