Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Food + Beverage

De gustibus connection #1: Francesca, Bar Osteria da Picchio

Un’altra rubrica di cucina nel web? No, questa non è una rubrica di cucina, questo è un abuso. De gustibus connection è una violazione della proprietà (intellettual-culinaria) altrui, un auto-invito a pranzo da chi sa cucinare davvero, un rapido interrogatorio senza la presenza di un legale, una perquisizione senza mandato tra mestoli e padelle. La prima persona coinvolta nella nostra inchiesta tra i cuochi del Trentino – Alto Adige/ Sud Tirolo – Tirolo austriaco è Francesca Ruscio del Bar Osteria da Picchio di Bolzano.

03.04.2015
Mauro Sperandio
De gustibus Connection Mauro Sp

 

Mauro: Ciao Francesca sono Mauro di franzmagazine.com ed oggi sono a pranzo da te. Ho fame di cose buone, cosa mi offri?

Francesca: Cosa?

M: Poche storie, cosa c’è di buono oggi all’Osteria da Picchio?

F: Mi arrendo, ok. Sei fortunato, arriva la Primavera e finalmente ci si può sbizzarrire con le verdure che uso in molti dei miei piatti. Dunque io comincerei con hummus ed asparagi verdi marinati in una salsa dolce – piccante. Li sbollento rapidamente e poi li metto a marinare, li servo quindi con la salsa di ceci (hummus) e un poca della loro marinatura. Vuoi anche il primo?

M: Che fai, mi cacci?

F: No, no! Ti propongo delle tagliatelle fatta in casa con asparagi e cime di ravanello rosso servite con una granella di mollica aromatizzata all’aglio e alle erbe aromatiche. La mia mamma usava le foglie del ravanello  per fare il risotto, sono delicate, è un peccato buttarle. Prendi anche il secondo?

M: Tu cosa ne dici?

F: Ti faccio una piccata -una cotoletta- di sedano rapa con insalata di patate, pesto di aglio orsino e pistacchi. Il piatto giusto per uscire dal letargo invernale.

M: Curioso… Come  tratti il sedano rapa? È una radice di una certa consistenza…

F: Lo taglio a fette e lo sbollento leggermente, poi lo metto a rosolare in olio perché si formi un croccante crosticina.

M: Penso che un dolce sia il giusto coronamento di questo pranzo…

F: Immagino non ti tirerai indietro difronte ad un bis di dolci… Quindi: birramisù fatto con una birra artigianale di San Michele all’Adige e piccoli canederli di banana passati in una granella di pangrattato, burro e cannella.

M: Bene, dove mi siedo?

Bar Osteria da Picchio, via San Quirino 11 – Bolzano, tel.0471 280253 Chiuso la Domenica.

 

 

 

 

 

SHARE
//

Tags

asparagi, Bar Osteria da Picchio, birramisù, bolzano, canederli di banana, food, Francesca Ruscio, pistacchi, sedano rapa
ARCHIVE