Culture + Arts > Cinema

November 28, 2014

Rimusicazioni Film Festival 2014: Meshes of the Afternoon – Marco Buzzoni

Franz
New soundtracks for silent movies is the motto of the 15th Rimusicazioni Film Festival from 29/11 until 6/12 in Bolzano_Bozen, Meran_o, Ora_Auer and Trento. == Der Publikumspreis 2014 wird unter der Schirmherrschaft von franzmagazine vergeben. Ihr könnt auch mitstimmen – klickt dafür einfach auf den Facebook-Like-Button am Ende dieses Artikels. == Il Premio del Pubblico 2014 viene assegnato sotto il patrocinio di franzmagazine. Per votare i vostri preferiti cliccate il bottone Facebook Like in fondo alla pagina. 1/12–5/12/2014 H 12.00.

 

Meshes of the Afternoon (traducibile come “Le maglie – nel senso di “reti” – del pomeriggio”) è il primo cortometraggio realizzato dalla regista Maya Deren, in collaborazione col marito Alexander Hammid nel 1943.
Questo film compare dal 1990 all’interno dell’archivio di film preservati nel National Film Registry ed è quindi da considerare come “film culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”. Fu girato con pochissimi mezzi, usando una cinepresa Bolex 16mm di seconda mano. Nondimeno è considerato uno dei capolavori di Deren e una delle pellicole d’avanguardia più influenti della storia del cinema statunitense.
Meshes esprime la poetica surrealista abbracciata da Deren agli inizi della sua carriera. Il film è privo di una linea cronologica facilmente comprensibile, ed è costituito piuttosto da una serie di immagini potenzialmente simboliche che si rimandano per analogia.

rimusicazioni.org

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Cinema