Culture + Arts > New Media

November 11, 2014

B di Blogger. Bolzano al tempo dei blog

Anna Quinz
Un evento tutto dedicato ai blogger. A Bolzano questo sabato al Four Points by Sheraton. Per capire dove ci si posiziona nel mondo, quando di mestiere si fa il blogger. Per imparare a migliorare le proprie prestazioni. Per fare rete, fuori e dentro la rete.

Chi non ha un blog, non ha mai pensato di aprirne uno o non ne segue almeno un paio al giorno, alzi la mano. 

Ormai la rete è invasa da blog di ogni genere, dalla cucina alla moda, dalle mamme alla politica, dal design ai viaggi. Non si scampa. Ma come tutte le cose, si parte per gioco e poi magicamente, la cosa diventa una professione vera, un metodo serio (per chi lo fa seriamente) di narrazione, che passa attraverso un “Io”, superando le logiche giornalistiche ormai un po’ vecchie e poco adatte a nuovi formati e nuovi pubblici. E così il blog diventa luogo di storytelling cruciale, il blogger un professionista e la formazione diventa più che utile, necessaria.
Questo sabato, 15 novembre, Bolzano alza le antenne e guarda al mondo dei blogger con l’evento B di Blogger. Una giornata di incontri e dialoghi per tutti i blogger e per le aziende che magari pensano di investire in questa forma di comunicazione.
I punti chiave su cui si focalizzeranno gli interventi dei tanti ospiti, vogliono rispondere ad alcune domande impellenti, che tanti blogger o aspiranti tali si fanno ogni giorno scrutando lo schermo bianco e la tastiera muta. Tipo:

  • chi è un blogger e quali requisiti deve avere per essere considerato tale
  • come creare un blog
  • motivazione del blogger: trasformare una passione in professione
  • compensi previsti per articoli, recensioni, servizi fotografici etc.
  • importanza dei blog aziendali
  • codice deontologico del buon blogger: sapersi comportare in rete

L’evento dunque sarà un mix tra conferenza, workshop e matching. Per far conoscere i blogger tra loro, scambiare esperienze con gli esperti, incontrare le aziende e magari chissà, trovare un buon cliente per il futuro.

Tutto questo a Bolzano, città di certo non molto ancora “educata” alle nuove forme di comunicazione web e social, ma che magari – forse proprio grazie a B di Blogger – potrà mettersi finalmente al pari con il mondo circostante.

Più info su B di Blogger qui

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are 2 comments for this article.

Archive > New Media

Westerwald - 2023- 18cmx24cm - Öl auf Panel(c) Carl von Pfeil
Culture + Arts
hangeln
November 10, 2023