Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Food + Beverage

Tipical Tipps #25. Che fare con la barbabietola rossa?

27.06.2014
Stefano Cavada
Tipical Tipps #25. Che fare con la barbabietola rossa?

Siamo sempre in fase “prova costume”. Chi non lo è…

C’è chi fa le maratone (lungo le passeggiate o sul divano con le serie tv), chi fa la dieta del digiuno (male!) e chi inizia già a farsi le prime lampade per prepararsi all’abbronzatura estiva.

Se fate anche un salto al supermercato procuratevi un po’ di barbabietola rossa. Si trovano anche comodamente già cotte e sottovuoto.

Riscopro la barbabietola ogni tanto. Una passione che va e che viene. Un amore delle volte non corrisposto. Quando torna resta comunque una grande gioia.

La rapa rossa è un concentrato di vitamine ed energie. Rinfrescante e rimineralizzante. Ideale d’estate quando si suda tanto e dopo l’attività fisica. Soprattutto indicata per persone e bambini che soffrono di debolezza e anemia. Ricca di fosforo, potassio e ferro apporta anche tante buone vitamine della famiglia B.

Quelle precotte sono molto buone in insalata.

Altrimenti sentite questa chicca. Se prendete quelle fresche e le affettate con una mandolina sottilmente otterrete delle chips da mettere al forno solo con un po’ di sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Un valida e colorata alternativa alle classiche patatine in sacchetto. Ottime per accompagnare un aperitivo. E si sa, che d’estate ne scorrono tanti.

SHARE
//

Tags

barbabietola rossa, food, tipical tipps
ARCHIVE