Food

April 4, 2014

Tipical Tipps #20. Che fare con gli asparagi?

Stefano Cavada

People! È ufficialmente primavera. Un pochino ci voleva? Il cielo limpido, le magnolie che fioriscono e la città che si ricarica di energia. Spesso treni e ristoranti si riempiono di aria irrespirabile. E i nostri frigoriferi si riempiono di ottimi asparagi, vero?

Gli asparagi sono un toccasana per problemi di diuresi. Antinfiammatori, ricchi di sali minerali, soprattutto potassio, e anti diabetici.

Una gioia per i miei occhi quando a sorpresa mia mamma ha comprato un bel mazzone di asparagi. In Inghilterra insieme a fragole e rabarbaro, gli asparagi sono uno dei prodotti preferiti dagli inglesi. Uno stravolgimento quando scoprii che non si mangiano solo a pasqua bolliti accompagnati da salsa bolzanina. L’Inghilterra è una buona produttrice di asparagi, ma anche noi in South Tyrol non scherziamo. Mai sentito parlare degli asparagi di Terlano? Cercate sempre di comprare asparagi locali nei supermercati e al mercato.

Bianchi o verdi? Io preferisco quelli verdi, seppur più piccolini e meno sostanziosi. Li salto in padella con un po’ di olio finché belli croccantini. Sale, pepe e a piacere semi di sesamo tostati o scaglie di mandorle tostare. Un contorno primaverile che delizierà il vostro palato.

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.