Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Food + Beverage

Tipical Tipps #20. Che fare con gli asparagi?

04.04.2014
Stefano Cavada
Tipical Tipps #20. Che fare con gli asparagi?

People! È ufficialmente primavera. Un pochino ci voleva? Il cielo limpido, le magnolie che fioriscono e la città che si ricarica di energia. Spesso treni e ristoranti si riempiono di aria irrespirabile. E i nostri frigoriferi si riempiono di ottimi asparagi, vero?

Gli asparagi sono un toccasana per problemi di diuresi. Antinfiammatori, ricchi di sali minerali, soprattutto potassio, e anti diabetici.

Una gioia per i miei occhi quando a sorpresa mia mamma ha comprato un bel mazzone di asparagi. In Inghilterra insieme a fragole e rabarbaro, gli asparagi sono uno dei prodotti preferiti dagli inglesi. Uno stravolgimento quando scoprii che non si mangiano solo a pasqua bolliti accompagnati da salsa bolzanina. L’Inghilterra è una buona produttrice di asparagi, ma anche noi in South Tyrol non scherziamo. Mai sentito parlare degli asparagi di Terlano? Cercate sempre di comprare asparagi locali nei supermercati e al mercato.

Bianchi o verdi? Io preferisco quelli verdi, seppur più piccolini e meno sostanziosi. Li salto in padella con un po’ di olio finché belli croccantini. Sale, pepe e a piacere semi di sesamo tostati o scaglie di mandorle tostare. Un contorno primaverile che delizierà il vostro palato.

 

SHARE
//

Tags

Alto Adige, asparagi, food, ricetta, tipical tipps
ARCHIVE