Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Food + Beverage

Tipical Tipps #06. Che fare con le mele?

15.11.2013
Stefano Cavada
Tipical Tipps #06. Che fare con le mele?


L’Autunno in Alto Adige porta con sé non poche, tantissime mele! I diamanti delle nostre campagne, preziose e sempre buone, sono il frutto sano di tutti i giorni.

Una al giorno, come dice il famoso detto, ci toglie la rogna di andare dal dottore.

Io stesso da piccolo a mensa quando la distribuivano dopo pranzo me la facevo sempre sbucciare, perché non riuscivo proprio a masticare la buccia. Ma è proprio nella buccia e poco sotto di essa che si trovano tutte le fibre e le sostanze buone per il nostro organismo.

Allora mi sono messo il cuore in pace e ho iniziato a mangiare proprio tutto della mela. 

Ma possiamo fare uno strappo alla regola, sbucciandola per ottenere un’ottima salsa che si accompagna ad un arrosto di maiale, secondo tipica tradizione inglese.

Sbucciate e tagliate tre mele a pezzettini. Cucinatele in una pentolina con un quarto di bicchiere di acqua e un rametto di rosmarino finché si ammorbidiscono. Aggiungete quindi due cucchiaini di zucchero e lasciate ridurre fino ad ottenere la consistenza di una salsa.

Voilà, enjoy!

SHARE
//

Tags

Alto Adige, mela, mele, tipical tipps
ARCHIVE