Fashion + Design > More

October 19, 2013

Fluxus: due orafi, un’artista e un cucchiaio

Anna Quinz

 I gioielli non sono tutti uguali. Noi donne lo sappiamo bene. E lo sanno bene anche Federica Pallaver e Konrad Laimer, che i gioielli li creano, con le loro mani e la loro creatività. Orafi, artigiani, artisti, i due insieme hanno creato il progetto Claudia Augusta, una piattaforma per un dialogo tra nord e sud, che fa del gioiello un ponte. Da più di 20 anni, i due si muovono  tra l’Alto Adige, Venezia e la Russia per creare – oltre che gioielli bellissimi e unici – un’apertura, un’incontro e uno scambio. 2Federica e Konrad saranno da questa sera ospiti di Giovanna Piol, artista brissinese che li ospita nel suo spazio creativo Kunst – Werk – Stadt a Bressanone, città del clero e della nobilà, dell’arte e della scienza, di giardini e di vino. Un menage a trois, Fluxus – l’esposizione che inaugura stasera alle 19.00 – un dialogo tra 2 artigiani e l’artista che apre il suo spazio di lavoro e di creazione per incontrare l’arte orafa nella sua espressione più alta e nel suo farsi nodo di congiunzione tra mondi, linguaggi, luoghi fisici e della mente. Perché i gioielli di Federica e Konrad sono veri e propri oggetti del pensiero che si fa forma, della forma che si fa linguaggio, del linguaggio che si fa materiale vero, reale, concreto, tangibile nelle curve e nelle linee che allontanano la percezione del “gioiello classico” in uno spazio liminale più vicino a quello dell’arte che a quello della gioielleria comunemente intesa. E così, trovarsi in un luogo di creazione artistica, presentarsi così e qui, piuttosto che nella vetrina di una gioielleria del centro, pare operazione perfetta e giusta. 

1A simbolo del menage, Giovanna Piol sceglie un cucchiaio, oggetto simbolico ma anche concreto, reale, quotidiano, che ci accoglie come in casa, in uno spazio che è più che domestico ma altrettanto accogliente, che è più che privato per farsi aperto e accessibile al visitatore.
Un flusso che passa dai 3 artisti a noi, un flusso che scorre negli oggetti e nello spazio, un flusso che fa sì che i gioielli non siano tutti uguali.

Più info qui

 Foto 1: anello in argento 925/ooo  con ambra fusa di Federica Pallaver
Foto 2:  spilla  lavorata con il  rame della Val Aurina   di  Konrad Laimer
Foto 3: cucchiaio di Giovanna Piol

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.