Sono nato tra le padelle #04. Scacco matto al Robot da Cucina – parte seconda

Parliamo di Pasticceria… una notevole parte della cucina, con tutte le sue particolarità, ricette e attrezzi specifici.
Premessa: mi sentirete parlare molto di silicone. Nulla a che vedere con la chirurgia estetica, ma ultimamente in cucina non se ne può fare a meno. É un materiale comodo, economico e resistente.
La pasticceria è uno di quegli ambiti dove bisogna prestare attenzione a qualsiasi piccolo dettaglio. Bisogna essere precisi e accurati tanto nella decorazione quanto nella precedente misurazione e calibrazione degli ingredienti. Un po’ di zucchero a velo in meno nella glassa, la renderà troppo liquida e non si rassoderà a dovere. Quindi… Attenzione.
Iniziamo con le teglie che possono essere di vari tipo: in ceramica, in acciaio, in alluminio e, come possiamo notare in qualsiasi negozio negli ultimi anni, in silicone. Le teglie in silicone sono le mie preferite, perché sono resistenti a qualsiasi temperatura, sono facili da maneggiare e da lavare; inoltre le case produttrici di teglie in silicone si stanno sempre più sbizzarrendo nel crearle di qualsiasi forma, dimensione e per qualsiasi tipo di dolcetto, che siano cupcakes, muffins, cakepops, macarons o whoopie pies.
Ciotole e dosatori: dove creare e amalgamare tutti i vostri impasti. I dosatori con unità di misura internazionali sono molte importanti perché ad esempio in America come utilizzano l’unità delle cup, ossia le tazze, per dosare gli ingredienti; risulta quindi importante sapere esattamente a quanto equivale una cup prima di iniziare a cucinare.
Pasta di zucchero e mattarello in silicone: la pasta di zucchero ti permette di creare infinite decorazioni. Può essere comprata di diversi colori, oppure già bianca in modo da poterla colorare del colore che più vi aggrada. È importante avere un mattarello apposito e non di legno per evitare che la pasta di zucchero si attacchi o che il mattarello scivoli.
Coloranti di vario tipo: in gel o in polvere. Permettono di colorare la pasta di zucchero, le glasse ma anche tutti gli impasti che preparerete.
Sprinkle: che è? Semplicemente gli zuccherini decorativi per dolci. Bisognerebbe scrivere un libro solamente sugli sprinkles. Pensate a un oggetto e a un colore e da qualche parte del mondo esiste uno sprinkle fatto in questo modo. A New York nel negozio “New York Cakes” – che come potete immaginare dal nome è il mio mondo… anzi addirittura un sogno – potete trovare un espositore grande come una parete pieno di sprinkles di qualsiasi tipo. Orgasmico.
Formine: le formine possono essere quelle classiche per biscotti (vostra nonna ne ha di sicuro, magari a forma di babbo Natale), oppure a espulsione per creare ad esempio decorazioni di pasta di zucchero.
Penne edibili: abbiamo le penne in gel per decorare in modo colorato una torta oppure i pennarelli edibili che sono dei veri e propri pennarelli che utilizzano un inchiostro commestibile per scrivere sulla pasta di zucchero.
Rulli creativi: rulli con diverse fantasie e trame per bucherellare e ritagliare in maniere differenti le paste sfoglie e gli impasti per biscotti.
Spatole e leccapentole: non vorrete mica lasciare attaccato ai bordi della ciotola tanto buon impasto? Allora utilizzate un leccapentola… provate a indovinare… già, in silicone.
Sacca à poche e beccucci: come stendere le glasse, i frosting e la panna sulle torte? Semplice… comprate una confezione di sacche à poche usa e getta; sono economiche e comode da usare. Inizialmente, come tutte le cose, ha bisogno di un po’ di pratica, ma il divertimento è assicurato. Assieme alle sacche si comprano anche i beccucci, molto diversi tra loro per donare alle vostre decorazione molte trame differenti.
Pirottini: in carta, in alluminio o in silicone sono indispensabili per preparare cupcakes e muffins. Anche questi sono reperibili in migliaia di colori e fantasie, adatte a ricorrenze, periodi e festività dell’anno.
Ricettari e libri di cucina: esistono così tante ricette in pasticceria che è impossibile ricordarle tutte alla perfezione. Per questo ci vengono in aiuto i libri di cucina o se volete sarebbe carino crearvi il vostro personale ricettario, che conterrà le vostre ricette e gli abbinamenti insoliti che riuscirete ad inventare.
E per ultimo ma non meno importante… ancora lui… l’unico e inimitabile Robot da Cucina. Vedete? È sempre lui che regna, sia che si parli di cucina in generale che di pasticceria. Niente Robot da cucina, niente impasti ben montati.
Elementare Franz!