Music

May 10, 2013

Con ArtMaySound il fumetto entra nel tempio dell’arte contemporanea

Marco Bassetti
ArtMaySound, settima edizione: quattro giorni di fumetto, musica, games. Programma ricchissimo e una grande novità.

Iniziata ieri la settima edizione di ArtMaySound, quattro giorni pieni di appuntamenti e iniziative, dedicati agli amanti di comics, musica e games, organizzati da Centro giovani “Charlie Brown”, Centro giovani “Villa” e Associazione “La Strada – der Weg”. L’idea è sempre quella di “unire diversi generi artistici in un unico contenitore, con un occhio di riguardo per il mondo del fumetto, un media che ha sempre più successo tra i giovani”. Anche quest’anno programma fittissimo, contando sempre sulla clemenza del tempo…

La grande novità di quest’anno è la location: udite udite, la manifestazione sarà interamente ospitata da Museion! Quella enorme scatola trasparente, tempio dell’arte contemporanea e della cultura alta, spesso percepita dalla maggior parte dei cittadini come fortezza impenetrabile, inutile, incomprensibile, apre le porte alla cultura pop. Apriti cielo, anzi apriti scatola! Viene in mente, infatti, la famosa campagna pubblicitaria sviluppata per l’apertura del museo: era il 24 maggio 2008, la nuova sede di Museion veniva inaugurata al grido di Offen Aperto Open. La scatola era rappresentata come aperta, spalancata di fronte alla città. Da allora – è proprio il caso di dirlo – di acqua ne è passata sotto i ponti, ma spesso è proprio l’apertura che è mancata.

Il fumetto entra ora nella scatola dell’arte e la scompiglia? Benissimo, giovani e giovanissimi saranno costretti a percorrere con il loro corpo quello spazio: forse faranno conoscenza, forse diventeranno amici. Nerd e geek di tutta la regione accorrete, Museion is open now!

www.artmaysound.com

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Music