Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,Performing Arts

“Pass/ages” debutto nazionale oggi allo Spazio 14 di Trento. La vita è una staffetta

08.03.2013
Anna Quinz
“Pass/ages” debutto nazionale oggi allo Spazio 14 di Trento. La vita è una staffetta

1

La vita è un po’ come una staffetta, i testimoni passano da una persona all’altra, dal vecchio al giovane, e poi dal giovane diventato vecchio ad un altro giovane. Ritmo umano inesorabile e costante, fondamentale corsa e rincorsa verso un obiettivo unico e uguale per tutti: vivere.
Pass/ages, nuovo spettacolo di Teatrincorso per la regia di Elena Marino al debutto stasera allo Spazio 14 di Trento (repliche fino a domenica), parla di questo. Di quei riti di passaggio tutti umani che vedono avvicendarsi età anagrafiche ed età mentali, età della vita e dello spirito, mettendo a confronto generazioni, tempi e date di scadenza, quali esse siano o possano essere.

Si scade / quando si scade? / quando è accaduto? /un compleanno / una torta troppo piena di candeline / gli amici ti accolgono con le frasi di rito / i sorrisi li vedi, le mascelle di gomma stampate / applicate sulle facce / i loro occhi a strati, vetri opachi, specchi / e nella festa già si preannuncia il rito/ il gioco crudele che è utile a tutti / tranne che a te…

Si domandano nello spettacolo, perché la decadenza del corpo è cosa immutabile, ma lo è altrettanto la “scadenza”? L’umano scade, come fa una mozzarella? In particolare, si chiede l’autrice di Pass/ages, scadono le donne, nella società mediale di oggi? A volte sembra di si, visto che superata una certa età e una certa sostenibilità delle grazie femminili che “funzionano” in televisione e sui giornali, le donne sembrano venire dimenticate. I luoghi comuni, le banalizzazioni e le discriminazioni su temi come questi, si avvicendano veloci e costanti, e così, uno spettacolo che metta alcuni puntini sulle i, attraverso la forza della messinscena teatrale è cosa buona e giusta.

Pass/ages è uno spettacolo anche e soprattutto  per i giovani “manipolati e usati come vessillo per un ricambio generazionale che mai avviene o, quando imposto a fini politici e propagandistici, si configura piuttosto come istigazione a un inutile odio tra generazioni, del quale traggono beneficio i non-giovani e non-vecchi: semplicemente i per sempre potenti”. Così Pass/ages si presenta e prende posizione, e non possiamo che consigliare di vederlo, magari proprio oggi, invece che andare fra donne a bere champagne e a raccontarcela di quanto siamo brave, belle e poco considerate.

SHARE
//

Tags

elena marino, pass/ages, spazio 14, theatre
ARCHIVE