Full Tension – 31 agosto a Bolzano, un festival rock di livello europeo!

08.03.2013
Full Tension – 31 agosto a Bolzano, un festival rock di livello europeo!

DEFinitivamente il progetto che pone Bolzano all’interno del circuito europeo della musica rock, un sogno che si sta materializzando in questi giorni. Immaginate un grande spazio all’aperto con un grande palco di un grande festival estivo, immaginate un gruppo di band di livello internazionale, immaginate migliaia di persone che vengono dal Nord Italia e dal Centro Europa. Ecco la realtà non è molto distante da questa immagine, anzi combacia perfettamente! Lo spazio è l’areale dell’Autoindustriale in via Achille Grandi, 10mila metri quadrati, più di un campo da calcio per intenderci. Le band saranno 5 o 6, 3 gruppi internazionali, 1 gruppo italiano, 1/2 band altoatesine. Con i nomi che girano, le persone saranno tante, ma tante. La data? Il 31 agosto. Il nome del festival, Full Tension.

TOtalmente privata l’iniziativa, senza il ricorso a scorciatoie, spinte e incentivi pubblici. Messo davanti ad un progetto così ambizioso, a uno viene da pensare: o questi sono matti da legare e non sanno quello che fanno, oppure sono dei dilettanti allo sbaraglio. Ma in questo caso, è il caso di dirlo, la composizione del team sembra escludere qualsiasi dubbio: idee chiare, coraggio, ambizione, determinazione e competenza. L’Associzione Full Tension, nata per seguire e sostenere il progetto, è guidata da Stefano D’Agostino, bolzanino di casa a Vienna, manager presso la Bosch. Come braccio destro in questa avventura si è scelto Maurice Bellotti, titolare dell’Agenzia di events management e promotion Poison for Souls, il numero uno dei promoter in Provincia. “Siamo un gruppo di quattro persone – chiarisce Stefano contattato via Skype – uniti ed affiatati. È da un bel pezzo che porto questa idea con me. Bolzano deve avere un festival all’altezza. Tutto nelle valli e su per i monti non va bene. Con l’esperienza di Maurice e la grinta di tutti noi, vogliamo arricchire Bolzano”.

NESsuno avrebbe mai immaginato a Bolzano che un’idea del genere potesse trovare risorse ed energie per trasformarsi in realtà. Ma è proprio così. E le iniziali maiuscole all’inizio dei paragrafi non sono disposte in maniera casuale, il nome che leggete è anch’esso realtà. La band californiana di punta nel panorama nu metal mondiale ha già firmato. Guidata dall’inconfondibile carisma del frontman Chino Moreno, presenterà per l’occasione l’ultimo lavoro “Koi No Yokan“, pubblicato lo scorso novembre, che ha riscosso la stima di critica e fans. Sì ragazzi, non è uno scherzo, stiamo parlando dei Deftones a Bolzano. Due parole – Deftones e Bolzano – che non avrei mai immaginato di scrivere nella stessa frase.

www.fulltension.it

SHARE
//

This website uses cookies to improve your experience.
We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.
Privacy policy