Music
February 22, 2013
Calendario concerti Pippo-Vintola-Krampus, questa sera spazio ai cantautori
Marco Bassetti
Prove di comunicazione – e cooperazione! – tra operatori culturali a Bolzano. Sembrerà incredibile, ma è così. Il Vintola18 presenta insieme al Pippo.stage – realtà gestita già al suo interno in maniera cooperativa da Arciragazzi e Papperlapapp – e a Krampus Managment un calendario di eventi condiviso. Una cooperazione al quadrato, insomma. Un piccolo passo per l’associazionismo del capoluogo, un grande passo per il movimento culturale/musicale altoatesino.
Tutto parte, in realtà, da un problema di… acustica. Perché, dopo una fruttuosa collaborazione con l’agenzia di promozione Unclevanja nell’ambito dell’organizzazione di rassegne rock di buon successo e dopo aver dato grande spazio a molte giovani rock band locali, il Vintola18 da un po’ di tempo si è trovato costretto a fare i conti con uno delle grandi questione dell’epoca contemporanea: il disturbo della quiete pubblica. In centro storico non sono in pochi a pensare “Piuttosto che ascoltare assordante musica del diavolo che rende tutti capelloni e drogati, preferisco una lenta, dolce, familiare anestesia televisiva”. Da qui l’esplosione del New Acoustic Movement anche a Bolzano, tutti di nuovo fan di Simon & Garfunkel e del Cat Stevens dei tempi d’oro, tutti ad imbracciare la chitarra acustica e a viaggiare furtivamente sui treni merce verso il Brennero come novelli Woody Guthrie.
Ma ecco che, considerate le difficoltà delle musica live a Bolzano e tornata la voglia di alzare il volume, un calendario di concerti comuni al Pippo.stage è sembrata a tutti una buona idea. Riunirsi sotto lo stesso tetto e suddividersi il lavoro per puntare ad eventi di un certo peso, di una certa visibilità, con un certo pubblico, è sembrata un’ottima idea! Meglio tardi che mai, varrebbe da dire… Il tutto, comunque, senza toccare le date già organizzate da Papperla, Pippo, Vintola, Poison For Souls, Unclevanja e Krampus.
Si parte, allora, questa sera (22 febbraio, ore 20.30, Pippo.stage) con una serata dedicata ai giovani cantautori dal titolo “Con i piedi sui cristalli”. Sul palco, Fabio Tranquillini (conosciuto in città per la sua attività nei Stylish Kids In The Riot), Andrea Lorusso e Andrea Lucchi (progetto trentino noto come Piccola Cantautoria) e Jacopo Schiesaro (bolzanino, conosciuto anche come Empatite). Un concerto non solo da ascoltare e gustare ma anche, considerata la cornice cooperativa, da sostenere. Di questo abbiamo tutti un gran bisogno.
Comments