People + Views > Editorials
January 22, 2013
10 buone ragioni per vivere in Alto Adige #44
Anna Quinz
10 buone ragioni (semiserie) per le quali anche la settimana scorsa (14 – 21 gennaio 2013) è valsa la pena vivere in Alto Adige
1. Perché i nostri talenti girano il mondo e raccolgono i successi che meritano, come il bravo regista Andreas Pichler[1] che già in Germania ha mostrato il suo ultimo documentario “Das Venedig Prinzip” apprezzato da pubblico e critica. Ora è anche a Bolzano, e alla premiere la sala grande del Filmclub era gremita. Che bello vedere il cinema pieno e sentire la gente che applaude alla fine del film…
2. Perché anche nell’ambito dell’informazione c’è voglia di libertà, bilinguismo e partecipazione. Lo dimostrano gli amici (e nostri partner) di salto.bz[2], nuovo portale di news appena presentato e tra poco online, una valida alternativa alla solita vecchia stampa. Come noi, no?
3. Perché, nonostante il grigio di questi giorni “love is in the air”… come dimostra la voglia di baci dimostrata da tanti di voi. E noi vi abbiamo ripresi, perché la nostra pubblicità progresso contro l’inverno urla a gran voce: “Kiss more![3]”.
4. Perché i percorsi del teatro sono e possono essere tanti e altri. Come, appunto, gli “Altri Percorsi[4]” del Teatro Stabile (presentati qualche giorno fa e al via fra qualche giorno), che anche quest’anno ci regaleranno visioni alternative dell’arte della scena. Insieme all’Arte della diversità, con nomi come Ascanio Celestini e Pippo Delbono, la rassegna si interrogherà non solo sui modi altri di fare teatro, ma anche e soprattutto sui modi altri di essere esseri umani.
5. Perché noi di Franz siamo stati invitati all’Università di Bressanone a tenere una lezione alla facoltà di Comunicazione. Bello vedere, nel bell’edificio universitario, studenti di tutte le età, che vogliono imparare a fare di comunicazione e cultura un mestiere per il futuro. Noi crediamo sia un’ottima prospettiva per la ripresa, voi?
6. Perché i saldi in Alto Adige non sono tutti uguali. Il nostro Roberto Tubaro ci ha raccontato, con ironia una faccia inedita delle svendite bolzanine. Leggere per credere[5].
7. Perché gli architetti altoatesini sono attivi e attiva è anche la Fondazione Architettura che presenta un bel progetto per scoprire le case, ben fatte, degli altoatesini. Partendo da un convegno sull’efficienza energetica[6]. Che si sa, l’architettura (per tecnologia ed estetica) è da sempre un fiore all’occhiello della nostra terra.
8. Perché ci sono anche qui servizi semplici ma utili e intelligenti (per i pigri come me). Ad esempio “Mangio a casa[7]”. Voi ve ne state sul divano, loro vi portano tutto il cibo che volete, da 8 ristoranti diversi, dal cinese al sushi, dalla pizza al messicano.
9. Perché ancora e ancora è venuta giù la neve, per la gioia di sciatori e attivisti dello slittino. Godetevela, che appena se ne va, godiamo noi attivisti del prato verde.
10. Perché nell’aria c’è, ahimè, l’influenza. Che non è una buona ragione per vivere qui, però, se vi tocca, prendetela come una cosa buona, approfittate per stare a casa al calduccio, fatevi un bel tè e riposate. Riposare è bello, è un lusso che non sempre ci concediamo. Io lo farei, fossi influenzata (e forse lo sono).
[1] Guarda l’interessante intervista al regista che racconta del film /2013/01/16/venezia-e-un-teorema-intervista-al-regista-andreas-pichler/ e leggi la recensione di Renate Mumelter /2013/01/21/traumwelt-venezia-das-venedig-prinzip-teorema-venezia/
[2] Il salto.bz work in progress http://www.salto.bz/
[3] i nostri e i vostri baci http://www.youtube.com/watch?v=XuFSYIA2EJ4
[4] Il programma della rassegna Altri Percorsi http://teatro-bolzano.it/177-al-via-il-30-gennaio-la-rassegna-altri-percorsi-arte-della-diversita
[5] I saldi a Bolzano secondo Roberto Tubaro, perché tutto il mondo è paese /2013/01/17/tutto-il-mondo-e-paese-04-bolzano-17-gennaio-1954/
[6] tutte le info sul convegno e sul progetto qui http://www.arch.kultura.bz.it/it/attualita/attuale/
[7] Ecco dove trovare il cibo a domicilio che cercate http://www.mangioacasa.bz.it/chi%20siamo.htm
Comments