Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,Fashion,Fashion + Design

Crudo, sexy, provocatorio, esplosivo: intervista a Dido Fontana

24.10.2012
Anna Quinz
Crudo, sexy, provocatorio, esplosivo: intervista a Dido Fontana
Culture + Arts,Fashion,Fashion + Design

Crudo, sexy, provocatorio, esplosivo: intervista a Dido Fontana

24.10.2012
Anna Quinz

“Raw, sexy, provocative, explosive, anti-fashion!”. Così è stato definito Dido Fontana, fotografo di Pergine Valsugana che con i suoi scatti ha fatto il giro del mondo, segnando una serie di punti (di rottura) negli stereotipati universi della moda, dell’arte, dell’editoria. Le sue foto sono forti e provocanti, sensuali e giocose, ma Dido è una persona squisita, che ho la fortuna di incontrare in un soleggiato e stranamente caldissimo pomeriggio di fine ottobre. Ci accomodiamo al Café Museion, nel terrazzo naturale più bello di Bolzano e ci lasciamo baciare dal sole, chiacchierando piacevolmente sui massimi (e minimi) sistemi della moda, dell’arte, della territorialità così sentita da noi abitanti di microcosmi altoatesino-trentini. Dicevo, uomo squisito Dido, che porta un anello con teschio al dito, e sulla faccia quello sguardo di stupore e freschezza che spesso è più dei bambini che non degli adulti. E men che meno di quegli adulti che nella vita fanno fotografie come le sue. Occasione dell’incontro (e scusa che mi do per proporre un incontro a questo fotografo che seguo da mesi, che studio e osservo da lontano, affascinata dal suo mondo visivo) la sua presenza tra gli artisti (gli altri sono Jacopo Candotti, Hannes Egger e Serena Osti) che hanno seguito i ragazzi dei centri giovanili altoatesini in una serie di workshop finalizzati all’esposizione attualmente in corso al binario 1 della stazione di Bolzano: Temporary Playroom.

Il progetto è interessante, alcuni centri giovanili da Bolzano a Bressanone a Salorno, si sono uniti per un periodo in un unico spazio, un centro temporaneo, sul primo binario della stazione, appunto. Ex sala d’aspetto, ora sala “ricreativa” per giovani stanziali o di passaggio, nella Temporary Playroom succedono cose, come concerti o laboratori, e sulle pareti, si possono osservare i frutti – appunto – dei workshop fatti partendo dal lavoro di auto-rappresentazione attraverso le camerette degli adolescenti altoatesini che di certo ricordate. Curato da Denis Isaia, il progetto ha coinvolto anche Dido, che è stato chiamato a ritrarre i ragazzi nel loro privato domestico. E anche altre cose, che vedrete al binario 1.

L’intervista, interrotta a tratti da bambini che giocano (evviva) nel piano terra di Museion e dall’arrivo dei nostri drink, è un momento breve, per riassumere le piacevoli chiacchiere fatte, ma già in questi pochi minuti, si può un po’ capire questo personaggio, che pur potendo stare nel gotha milanese o comunque internazionale, sceglie di delocalizzarsi nella sua Borgo Valsugana, dove conduce una vita, a suo dire, tranquilla e a misura d’uomo.

All’interno di una giornata fitta di impegni, questa parentesi con Dido è una boccata d’aria fresca (anche se entrambe, impreparati all’ultimo caldo di stagione, soffriamo un po’ nei nostri abiti ormai autunnali), che apre un po’ i miei orizzonti, mi fa venire voglia di fare una gita a Borgo, di sfogliare Playboy (ascoltate l’intervista per capire perché) e di invitarlo presto a fare qualcosa con noi di Franz, perché – sono certa – potrebbe esserci di che divertirsi.

http://www.didofontana.com/

Cosa accade nella Temporary Playroom, binario 1 della Stazione di Bolzano, nei prossimi giorni:
Mercoledì 24 – Fotografie in maschera e presentazione del progetto GOODPLACEBADPLACE con il Centro Giovani Connection
Giovedì 25 – Laboratorio di scacchi con ARCIragazzi e Centro Giovani Vintola
Venerdì 26 – Dj set + Open Mic (Sigma+Swan – Zelda, Crad, Donny) con il Centro Giovani Corto Circuito
Venerdì 26 – Open Mic. + proiezione del video “fonda meta l”.
Sabato 27 – LIVE concert con gli “Stylish Kids In The Riot” ore 12.00

SHARE
//

Tags

binario 1, centrale fies, dido fontana, playboy, temporary playroom
ARCHIVE