Cradle Rockers #18. Sono una capellona.

Sono una capellona. Lo so. E dopo un po’ di tempo che sei irrimediabilmente una capellona, ti ci abitui, e un po’ ti convinci che i tuoi figli avranno la stessa “benedetta maledizione” (a seconda dei punti di vista). Invece ho dovuto ricredermi: Amelia è spelacchiata.
Dico davvero. Ha compiuto 3 anni questo mese e sapete quante volte le ho tagliato i capelli?
Z E R O.
Le ho tagliato via i ciuffetti più lunghi che sembravano uscirle dalle orecchie -come i vecchietti- e accorciato la frangia per permetterle di utilizzare i bulbi oculari, e basta. Nemmeno un ricciolino. Il bello è che appena nata tutti mi dicevano di stare tranquilla “vedrai, i primi capelli li perde, poi ricrescono.. e quelli si, sono i veri capelli!”
Aha.
A 6 mesi sembrava un pomello.
A 7 un ginocchio (qualche barlume di pelo, in effetti, c’era).
E dire che ho comprato delle forcine tenerissime quando aveva 4 mesi, sperando di mettergliele prima possibile! (per fortuna non scadono). Invidiavo le mamme con figlie coi capelli e le forcine! Addirittura le mamme con figlie appena nate coi capelli lunghi (non dimenticherò mai le figlie della mia amica Lisa a 1 giorno di vita: capelli folti, lunghi e neri!).
Tesorini non è pelato, anzi, di capelli ne ha. Nessuno in famiglia è spelacchiato.
“Però.. si sono infoltiti dall’ultima volta che l’ho vista!” frase ripetutami da tutti gli amici che incontro che sanno la storia della –mia- fissa per i –suoi- capelli. Frase che ho sentito per ben 3 lunghi anni, insieme a “uuuhh… le hai tagliato i capelli finalmente?” NO. Ovviamente no. E’ che dopo 6 mesi che non ti vedo, forse pensi che i capelli siano cresciuti e, di conseguenza, siano stati tagliati.
Altra frase tipica per la situazione: “Guarda, anche Genoveffa aveva pochi capelli, ma dopo l’anno di età vedrai come crescono!” e la soglia dei 12 mesi si sposta sempre più avanti: 18 mesi, poi 2 anni, ora siamo a 3 anni.
Dopo che addirittura la Oma mi ha detto: “Forze tovresti tare vitaminen” (si, è tedesca) ho chiesto alla pediatra se è normale avere una creatura coi capelli che a detta di tutti si “infoltiscono” ma che evidentemente non si allungano.. E mi ha detto di si, anzi, mi ha raccontato che non c’è nulla da fare: prima o poi le cresceranno, non si preoccupi.
Non ditemi più niente, ok?
Speravo allora che sarebbe stata Anita ad indossare le famose forcine (per la cronaca: ancora chiuse nella loro confezione dentro l’armadio). Si, perché speravo che almeno 1 su 2 fosse un po’ capellona come me. E si, perché la mia amica Adriana ne ha una col capello liscio e una coi riccioloni.. magari è una roba che succede spesso tra fratelli, no? L’essere diversi, dico, uno biondo e uno moro, uno alto e uno basso, uno capellone e uno spelacchiato.. no?
No.