Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,Visual Arts

A Bolzano lo scatto (fotografico) è solidale. Per i terremotati dell’Emilia

18.09.2012
Anna Quinz
photo by andrea fratella

Andrea Fratella è un bolzanino che di mestiere fa il fisioterapista. Ma ha la passione della fotografia. E così, dopo un’esperienza di reportage con alcuni fotografi professionisti nell’Emilia post terremoto, Andrea decide di mettere insieme fotografia e solidarietà, e inventa il progetto Bolzano Scatta Solidale.
Nel concreto? Questo week end (sabato 22 e domenica 23 settembre), alcuni spazi pubblici o privati di Bolzano, diventeranno dei veri set fotografici, dove aspiranti fotografi o appassionati potranno confrontarsi e interfacciarsi con professionisti della camera (locali e nazionali), che insegneranno loro segreti e trucchi e li guideranno nella creazione dello scatto perfetto. Tutto questo, anche con l’ausilio di modelle che per l’occasione metteranno la loro bellezza a disposizione del progetto, permettendo a tanti di essere veri fotografi di moda (ma non solo) per un giorno. Lo scopo dell’operazione non è però solo quello di coinvolgere chi sta davanti e dietro l’obbiettivo, per creare immagini memorabili. Lo scopo è soprattutto quello di fare del bene, perché – come racconta Andrea – ci sono persone che stanno peggio di noi, come ad esempio i terremotati emiliani. E così, gli scatti bolzanini, avranno uno sguardo più lungo, non un primo piano su Bolzano, ma un campo lungo sull’Emilia, lì dove andranno i ricavati dell’evento (nello specifico, all’ASP-Azienda Pubblica di Servizi alla Persona dei Comuni Modenesi Area Nord (www.aspareanord.it), che lo utilizzerà per finanziare un progetto per la costruzione di microresidenze per anziani nei 9 comuni del cratere sismico). Tutti, a partire da Andrea o dai tanti fotografi professionisti coinvolti, partecipano gratuitamente al progetto, cercando di mettere in moto un processo virtuoso che possa divertire e insegnare qualcosa, ma anche aiutare chi ne ha bisogno.
Dunque, se la fotografia è il vostro pallino, il vostro momento è domenica (sabato, per cominciare, una festa di musica e divertimento al Mondschein/Luna TwentyOne), quando potrete impugnare la vostra camera, scoprire i segreti degli esperti, inquadrare una modella e scattare il vostro scatto perfetto. E solidale.

 

SHARE
//

Tags

bolzano scatta solidale, visual arts
ARCHIVE