Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Music

Lo spettacolo dei Bubble Beatz, a Bolzano per la finale di Upload

04.06.2012
Marco Bassetti
Lo spettacolo dei Bubble Beatz, a Bolzano per la finale di Upload
Music

Lo spettacolo dei Bubble Beatz, a Bolzano per la finale di Upload

04.06.2012
Marco Bassetti

I Bubble Beatz sono uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie, il corpo e la mente. Chi ha visto dal vivo una loro esibizione racconta di uno spettacolo a 360 gradi, folle e colorato, ipnotico e travolgente. Chi guarda un loro video su Youtube può averne solo un’idea sbiadita, lontanissima dalla vera esperienza, scorporata, senza la carne, i nervi. Sudore e lamiera.

Al centro di tutto c’è il ritmo, padre di tutte le cose, di tutte le cose re, che trascina i corpi verso luoghi impensabili e primordiali spazi. I due ragazzi dalla Svizzera lo comandano con delle grosse mazze e ne sono comandati. Generandolo, ne rimangono travolti. E con loro tutto il pubblico, come in trance. Come ammaliato da una mantra pulsante e urbano, primitivo e post-moderno. Trash-dance, metal-techno, industrial-tribal-house.

Suonano tutto quello che passa loro per le mani, i Bubble Beatz. Tutto quello che può generare un ritmo può andare bene, viene riciclato, riadattato, riassemblato e riutilizzato. In un nuovo contesto, gli oggetti raccolti vivono una nuova vita: travi, legni, fili, coperchi, tubi, bottiglie, cartelli stradali. Dalla batteria elettronica alla batteria di pentole il passo è breve. Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita con forchetta e bicchiere, ma qui siamo ad un livello orecchio-braccia-cuore-ritmo superiore. La connessione tra materia, nervi e battito è pre-cognitiva. È pura pulsione generatrice. E così il dancefloor si trasforma in giungla e la giungla in irrefrenabile danza.

SHARE
//

Tags

Bubble Beatz, halle 28, Upload
ARCHIVE