Culture + Arts > Visual Arts

May 24, 2012

Art.May.Sound 2012: la piazza diventa giovane

Luca Sticcotti

Torna in questo weekend (venerdì 25 e sabato 26 maggio) il festival Art.May.Sound, dedicato a fumetto, musica e giochi.
La manifestazione giunge alla sesta edizione, anche quest’anno sarà una due giorni di festa che si terrà nella centrale piazza Walther.

Al centro dell’attenzione ci sarà naturalmente il fumetto: un grande gazebo in piazza ospiterà tutti gli ospiti provenienti da tutta Italia che saranno presenti per incontrare le classi, gli appassionati, i lettori e tutti coloro che saranno interessati a approfondire tutte le tematiche legate a un mondo dalle mille sfaccettature. Durante i due giorni si svolgeranno anche session di disegno dal vivo, durante le quali verranno creati su grandi pannelli disegni con la partecipazione dei fumettisti ospiti e dei ragazzi che interverranno per cimentarsi con i pennelli.

Grande spazio, come sempre, sarà dedicato alle autoproduzioni e ai collettivi fumettistici. In particolare sarà presente il collettivo Cyrano Comics, per far scoprire al pubblico come la creazione di un fumetto possa andare al di là del disegno, ma arrivare anche alla produzione fisica di un prodotto da vendere al pubblico, senza passare per un editore di riferimento.

Per il resto ci sarà ovviamente spazio per la musica, altra sostanziale modalità espressiva dei più giovani (ma non solo). Durante le due serate si alterneranno sul palco cinque band emergenti, selezionate durante le serate del 20 e 21 aprile 2012 presso il centro giovani Vintola 18.

Un altro mondo molto amato dai ragazzi che avrà un suo spazio in Art.May.Sound 2012 è quello dei games e di tutto il mondo a loro correlato. Un spazio in piazza sarà dedicato al gioco, con session di gioco da tavolo, tornei, e giochi di carte collezionabili.

Nelle due mattinate del festival sarà organizzata una serie di lezioni dedicate al fumetto. Due professionisti, un disegnatore ed uno sceneggiatore, interverranno per spiegare ai ragazzi delle superiori, e a tutti gli interessati, i segreti della realizzazione di un albo. In collaborazione con l’Associazione Africa e Mediterraneo, sarà organizzata una mostra espositiva di tavole originali a fumetti. Le tavole sono state realizzate dai ragazzi delle scuole superiori di Bolzano e il tema della mostra sarà l’intercultura, declinato attraverso l’illustrazione.

Per finire cosplay e live games: grazie alla collaborazione del Gruppo Cosplayer Trento e Bolzano, anche quest’anno sarà organizzato un vero e proprio contest, durante il quale i ragazzi, impersonando in tutto e per tutto i loro personaggi preferiti, si sfideranno sul palco per decretare la vittoria del miglior costume.

Il programma completo della manifestazione, che qui sopra abbiamo solo sintetizzato nei suoi momenti principali, lo trovate raggiungendo il sito www.artmaysound.com.

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.