This Town Needs Guns, math-rock da Oxford questa sera al R’n’R Club

This Town Needs Guns, math-rock da Oxford questa sera al R’n’R Club
Lo chiamano math rock, dove “math” sta per “matematica”. Struttura ritmica complessa, spesso asimmetrica, supportata da una sperimentazione tecnica audace, figlia in qualche modo del progressive rock anni ’70, e da una ricerca di sonorità insolite, spesso dissonanti, cugine del noise. A partire dalla scena math americana anni ’90, si sono nel corso del tempo sviluppati diversi rami e rivoli.
I This Town Needs Guns da Oxford incarnano, in maniera originale, l’evoluzione britannica del genere. Attorno ad un intricato lavoro di chitarra, si sviluppano il drumming complesso, come richieso dal genere, e le interessanti trame melodiche del basso. La voce si impone, pulita e cristallina, orientando i pezzi verso territori indie-pop sofisticati. Una spruzzata di jazz qua e la, una brezza spagnola, un coretto lontano completano il quadro.
Ad accompagnarli il più grande dj bastard/rock d’Italia, quel Peak Nick che raccolse spassionati consensi e litri di danzereccio sudore nel djset successivo al concerto di Damo Suzuki and friends alla Halle 28 nello scorso inverno. Uno degli storici dj del Link anni ’90 e, oggi, resident dj presso locali di grosso nome, su tutti Vinile45 e Plastic.
THIS TOWN NEEDS GUNS + PEAK NICK
Venerdì 11 maggio, ore 22
Rock’n’Roll Club, via Galvani 39, Bolzano