Esercizio settimanale di ottimismo altoatesino # 18

26.03.2012
Esercizio settimanale di ottimismo altoatesino # 18

… rispondendo, da me a me, alla domanda “per quali (10) ragioni anche la settimana scorsa (19– 25 marzo 2012) per me è valsa la pena vivere in Alto Adige?”

1. Perché è arrivata la bella stagione, e con la bella stagione, finiscono le domeniche da divano e iniziano quelle da Sunday best[1]. Nel meraviglioso castel Pinzenau, musica, cibo e beveraggi, anche (ma non solo) per giovani famiglie.

2. Perché ancora lo Stabile ci stupisce con effetti speciali. Lo spettacolo visto “La resistibile ascesa di Arturo Ui”[2] è una meraviglia di musica e recitazione, un coup de teatre di rara bellezza, per il testo (anche se non facile) di Brecht, che tratta temi come il nazismo, in un modo strabiliante, e per la bravura assoluta degli interpreti (oltre al grande vecchio Orsini, un giovane e spettacolare Luca Micheletti).

3. Perché la Bassa Atesina è bella e piena di sorprese. Oltre alla romantica e gustosa strada del vino, offre anche ristoranti ottimi, come Schwarz Adler a Cortaccia[3]. Una fiorentina che è una poesia, anche se non siamo in Toscana.

4. Perché anche se è finita, kunStart fa discutere ancora[4]. Un buon segno per la fiera, e per la comunità dell’arte regionale.

5. Perché Merano in primavera è proprio piacevole. Qui (a differenza di Bolzano) sono riusciti a rendere il lungo fiume vivibile e vivo, grazie a tanti localini con dehor. Come lo Sketch[5] , che oltre a una bella vista sul Passirio, offre drink e musica per le sere meranesi.

6. Perché sempre a Merano, Merano Arte[6], dà sempre buoni spunti. Di arte e di architettura. E ora ci mostra il meglio dell’architettura più recente in Alto Adige. A dimostrazione dell’attenzione pionieristica verso l’innovazione architettonica che caratterizza questa terra.

7. Perché durante il piccolo evento di guerrilla gardening “Free the Bonsai”[7], abbiamo liberato dalla sua nana schiavitù un bonsai, che ora rinasce a nuova vita in un angolo urbano di Bolzano. Dove? Cercatelo e lo troverete (non lontano dalla redazione di Franz).

8. Perché è tornato l’appuntamento annuale con il Festival Studentesco[8]. Che non dice nulla a chi non l’ha fatto, ma che emoziona chi invece l’ha vissuto (io, con grande assoluta partecipazione) e lo vive oggi.

9. Perché il container giallo di 19×19[9] ha segnato la sua seconda tappa, permettendo di raccogliere spunti interessanti su ex e future capitali culturali. Ed ha dato a noi di Franz, l’idea di incontrare in una serie di eventi non convenzionali[10], alcune realtà culturali altoatesine che ci piacciono.

10. Perché a Milano, la settimana scorsa un favoloso Festival di performing arts, Uovo[11] ha presentato ben due progetti di compagnie prodotte dalla Factory degli amici di Centrale Fies: pathosformel e Dewey Dell. Segno (ma già lo sapevamo) che in regione si producono performance di altissimo livello e ad altissimo tasso di innovazione.



[1] Per capire bene cos’è Sunday Best: /2011/04/19/the-best-for-sunday-is-sunday-best/

[2] La recensione dello spettacolo, di Jimmy Milanese: /2012/03/24/il-grande-dittatore-secondo-brecht/

[3] Il sito dell’ottimo ristorante Schwarz Adler a Cortaccia: http://www.schwarzadler.it/IT/HTML/risto_it_1.html

[4] Leggi l’articolo di resoconto della fiera di Aaron Ceolan, e tutto il corposo dibattito che ne è seguito: /2012/03/21/serve-dare-grande-fiducia-al-progetto-kunstart/

[5] Per conoscere il programma dello Sketch: http://www.aurora-meran.com/lo-sketch/

[6] Più info sulla mostra a Meranoarte, “Architetture recenti in Alto Adige 2006-2012”: /2012/03/20/architetture-recenti-in-alto-adige-2006-2012/

[7] Rileggi il tweet in diretta dall’evento Free the Bonsai: https://twitter.com/#!/search/freethebonsai

[8] Ascolta l’intervista a un giovane partecipante, e leggi i pensieri di un’ex partecipante (io): /2012/03/21/festival-studentesco-si-accendono-i-riflettori-si-parte/

[9] Tutto sul viaggio del container giallo di 19×19, sul blog dentro franzmagazine: http://www.franzmagazine.com/19×19/

[10] La prima tappa dell’evento: We all live in a yellow container I: Franz meets Werkbank Lana:  http://www.facebook.com/events/343674945678240/

[11] Il sito del Festival milanese Uovo: http://2012.uovoproject.it/

 

SHARE
//