Fashion + Design > Design
March 23, 2012
Kuno Prey: “giovani designer, siate curiosi”
Franz
Questo week end, continua la fiera Arrredo, che propone e presenta anche una serie di progetti degli studenti della Facoltà di Design della Libera Università di Bolzano: “design delikatessen”, “Salute”, “halb2″ e “vetroricerca: glas tangram_workshop”. Tutti da scoprire nei padiglioni fieristici. La maggior parte di questi progetti, vedono la partecipazione attiva del professor Kuno Prey, che “regala” a Franz i suoi otto consigli per un giovane designer, che pubblichiamo qui di seguito.
Una caratteristica innata del designer è la curiosità, che fa di lui un appassionato collezionista di piccole e grandi cose. Il designer, inoltre, è sempre alla ricerca di nuove esperienze, dalle quali sviluppa, o per lo meno così dovrebbe essere, un proprio linguaggio progettuale.
Qui di seguito alcuni semplici consigli tratti dalla mia esperienza personale e che volentieri affido ai giovani colleghi:
(1) Sii curioso: tocca e smonta le cose con gli occhi e con le mani, vedrai che le capirai meglio.
(2) Metti tutto in discussione, comprese le domande che ti vengono rivolte e non temere di mettere in discussione anche te stesso.
(3) Non puoi sapere tutto, quindi non stancarti mai di domandare.
(4) Sii generoso e non temere che ti rubino le idee.
(5) Sii comunicativo e non farti intimidire se non padroneggi una lingua. Parla e vedrai che verrai capito.
(6) Prova e sperimenta prima di parlare. Motiva sempre tutto quello che fai.
(7) Sii esigente, anche con te stesso. Non ti accontentare della prima soluzione.
(8) Ascolta, leggi e documentati.
Kuno Prey
Comments