Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Music

Continuano i concerti per gente pettinata a Trento: giovedì gli Orfanado

21.02.2012
Marco Segabinazzi
Continuano i concerti per gente pettinata a Trento: giovedì gli Orfanado
Music

Continuano i concerti per gente pettinata a Trento: giovedì gli Orfanado

21.02.2012
Marco Segabinazzi

Italian noisers go psychedelic, lo si era già detto quando avevamo parlato della Squadra Omega scomodando Simon Reynolds: gli Orfanado, che giovedì 23 saranno a Trento ospiti del secondo atto della rassegna ZoFF!, sono un’altra espressione di questo clima neopsichedelico, forse la più acustica e sognante. Il side-project di Alessandro De Zan (In Zaire, G.I. Joe) e Riccardo Mazza (Lettera 22, A Flower Kollapsed, Lago Morto) -artisti abitualmente coinvolti in sperimentazioni sonore più distorte e ruvide di questa- recupera flauti, sitar, arpeggi e percussioni e crea una sorta di psych-folk atavico in cui le eredità di John Fahey e di Jack Roseconvivono avvolte da un’atmosfera onirica fitta di richiami ancestrali che non nasconde una certa fascinazione per l’Oriente.  Ciò che rende interessante e denso il soundscape di De Zan e Mazza è la tensione cupa dei drones oscuri che di tanto in tanto cala sui momenti più pacificamente folk sporcandoli di tinte fosche, con gli elementi elettronici a ricordarci le origini artistiche del duo e a fare della ricerca sonora degli Orfanado una riflessione per nulla scontata sull’ingombrante e spesso abusato concetto di world music.

Nel 2011 è uscito l’album Iter per l’etichetta italo-berlinese di Ricky Thunder Sound of Cobra, mentre l’edizione in vinile è stata pubblicata da Holidays Records, in entrambi i casi labels che rispecchiano bene la recente attenzione della galassia noise verso nuovi scenari psichedelici e inclinazioni gothic.

Come sempre, per trovare posto ai concerti pettinati di ZoFF! è bene prenotare inviando una mail all’indirizzo info@spaziooff.com o telefonando al numero 333 2753033.

 

Orfanado @ ZoFF! Concerti di gente pettinata
Giovedì 23 febbraio  21.00
Spazio Off
via Venezia, 5  Trento
ingresso 5 euro

wearetrouble.wordpress.com

 

SHARE
//

Tags

orfanado, spazio off, trento, zoff
ARCHIVE