Continuano i concerti per gente pettinata a Trento: giovedì gli Orfanado

Continuano i concerti per gente pettinata a Trento: giovedì gli Orfanado
Italian noisers go psychedelic, lo si era già detto quando avevamo parlato della Squadra Omega scomodando Simon Reynolds: gli Orfanado, che giovedì 23 saranno a Trento ospiti del secondo atto della rassegna ZoFF!, sono un’altra espressione di questo clima neopsichedelico, forse la più acustica e sognante. Il side-project di Alessandro De Zan (In Zaire, G.I. Joe) e Riccardo Mazza (Lettera 22, A Flower Kollapsed, Lago Morto) -artisti abitualmente coinvolti in sperimentazioni sonore più distorte e ruvide di questa- recupera flauti, sitar, arpeggi e percussioni e crea una sorta di psych-folk atavico in cui le eredità di John Fahey e di Jack Roseconvivono avvolte da un’atmosfera onirica fitta di richiami ancestrali che non nasconde una certa fascinazione per l’Oriente. Ciò che rende interessante e denso il soundscape di De Zan e Mazza è la tensione cupa dei drones oscuri che di tanto in tanto cala sui momenti più pacificamente folk sporcandoli di tinte fosche, con gli elementi elettronici a ricordarci le origini artistiche del duo e a fare della ricerca sonora degli Orfanado una riflessione per nulla scontata sull’ingombrante e spesso abusato concetto di world music.
Nel 2011 è uscito l’album Iter per l’etichetta italo-berlinese di Ricky Thunder Sound of Cobra, mentre l’edizione in vinile è stata pubblicata da Holidays Records, in entrambi i casi labels che rispecchiano bene la recente attenzione della galassia noise verso nuovi scenari psichedelici e inclinazioni gothic.
Come sempre, per trovare posto ai concerti pettinati di ZoFF! è bene prenotare inviando una mail all’indirizzo info@spaziooff.com o telefonando al numero 333 2753033.
Orfanado @ ZoFF! Concerti di gente pettinata
Giovedì 23 febbraio 21.00
Spazio Off
via Venezia, 5 Trento
ingresso 5 euro